• IT
  • EN
  • CERCA
Fondazione Musei Senesi
  • I nostri musei
  • FMS Card
  • Cosa accade nei musei
  • Le news dalla Fondazione
  • I nostri progetti
  • FMS LAB
  • FMS Edu
  • Stories
  • Shop
  • .Fondazione Musei Senesi
    Sede legale: Piazza Duomo, 9
    Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
    53100 Siena

    Tel. 0577 530164
    Email: info@museisenesi.org
    Pec: museisenesi@pec.it
  • La Fondazione
  • Sostienici
  • Newsletter
  • Amministrazione trasparente
  • Stampa e media kit
  • Biblioteca
  • Privacy policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Menu Menu

Le news dalla Fondazione

da Museum angels

Passeggiata patrimoniale a Pienza: storie di città e di artigiani. Itinerario speciale per il trentennale UNESCO

Palazzo Borgia – Museo Diocesano

20 Dicembre 2025

Topics:
Visite, Arte, Pienza
Passeggiata patrimoniale a Pienza: storie di città e di artigiani. Itinerario speciale per il trentennale UNESCO

Il 20 dicembre 2025 Fondazione Musei Senesi celebra i trent’anni del riconoscimento UNESCO del centro storico di Pienza con una passeggiata patrimoniale guidata da Ilaria Bichi Ruspoli. Un percorso emozionante dedicato alla storia urbana e agli antichi mestieri, con partenza da Porta al Prato.

In occasione del trentesimo anniversario del riconoscimento del centro storico di Pienza come Patrimonio dell’Umanità UNESCO (1996–2026), Fondazione Musei Senesi propone un evento dedicato alla scoperta della città ideale di Pio II. L’appuntamento rientra nel programma ufficiale promosso da Comune di Pienza, Ministero del Turismo e UNESCO.
A trent’anni dal riconoscimento, la città di Pienza festeggia la sua appartenenza alla lista UNESCO dedicando tutto il 2026 a iniziative e eventi. Il programma, intitolato “Pienza: custodi di un ideale”, sarà presentato proprio sabato 20 dicembre con un’intensa giornata di interventi, testimonianze e incontri che avrà un finale popolare e spettacolare.

 

La passeggiata patrimoniale

Sabato 20 dicembre 2025, alle ore 14.30, prende avvio un itinerario unico nel suo genere: una passeggiata patrimoniale guidata da Ilaria Bichi Ruspoli, studiosa e profonda conoscitrice della storia e dell’identità del territorio.
Il percorso è pensato per interpretare la dimensione urbana rinascimentale attraverso le storie quotidiane che hanno animato Pienza nei secoli, restituendo uno sguardo nuovo e coinvolgente sulla città.

 

Storie di Pienza e di artigiani

Il filo conduttore dell’itinerario saranno gli artigiani pientini, figure che hanno segnato la vita economica e sociale del borgo. Attraverso racconti, luoghi e testimonianze materiali, la passeggiata permetterà di riscoprire i mestieri che hanno forgiato l’identità della comunità, completando l’immagine storica della città progettata da Bernardo Rossellino.

 

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione è gratuita.
Ritrovo: Porta al Prato – ore 14.30
Info e prenotazioni: comunicazione@museisenesi.org

Un’occasione per vivere Pienza attraverso le sue storie più autentiche e per celebrare insieme un anniversario che ribadisce il valore universale del suo patrimonio culturale.

 

Locandina

FMS NEWS dal territorio

  • Via a FMSchool: Siena accoglie i 10 partecipanti alle residenze d’artista dedicate all’acqua che cura e all’acqua che lavora3 Febbraio 2026
  • Passeggiata patrimoniale a Pienza: storie di città e di artigiani. Itinerario speciale per il trentennale UNESCO20 Dicembre 2025
  • Mostre da non perdere a Siena e dintorni sotto le feste!Dal 1 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026
  • Con AT bus alla scoperta dei musei senesi: laboratori gratuiti tra cultura e socialitàDal 12 Ottobre 2025 al 14 Dicembre 2025
  • La Materia del Tempo: annunciate le vincitrici della call fotografica di VIS-À-VIS arti visive17 Settembre 2025
  • Carpineto candidata ai Wine Star Awards 2025 come migliore cantina europea11 Settembre 2025
  • OPEN DAY 2025: tre appuntamenti dedicati all’offerta didattica museale per le scuoleDal 5 Settembre 2025 al 9 Settembre 2025
  • VIS-À-VIS arti visive: l’arte contemporanea torna nelle collezioni dei musei senesiDal 4 Luglio 2025 al 1 Febbraio 2026
  • VIS-À-VIS arti visive 2025: una call per raccontare Poggio Civitella tra fotografia e grafica contemporaneaDal 1 Agosto 2025 al 4 Settembre 2025
  • Estate 2025 a Siena e dintorni: le mostre da non perdereDal 21 Giugno 2025 al 23 Settembre 2025

FMS MUSEI

  • Palazzo Borgia – Museo DiocesanoPienza
  • Link to Facebook
  • Link to Instagram
  • Link to Youtube
  • Link to Spotify
  • Link to Spreaker

Logo FMS

I nostri musei
FMS Card
Cosa accade nei musei
Le news dalla Fondazione
I nostri progetti
FMS LAB
FMS Edu
Stories
Shop

La Fondazione
Sostienici
Newsletter
Amministrazione trasparente
Media Kit
Biblioteca
Privacy policy
Cookie policy
Dichiarazione di accessibilità

Fondazione Musei Senesi
Sede legale: Piazza Duomo, 9
Sede operativa: Banchi di Sotto, 34
53100 Siena

Tel. 0577 530164
Email: info@museisenesi.org
Pec: museisenesi@pec.it

Codice Fiscale 92037300529
Partita IVA 01131840520
IBAN IT 85 S 01030 14200 000001624546

Vai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sito

Con il contributo di:

Logo FMS

il nostro network

Vai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sitoVai al sito

Scroll to top Scroll to top Scroll to top
Accessibility

Accessibility

Increase Font SizeDecrease Font SizeLight contrastHigh contrastHighlight LinksReset Settings