Camminando per musei 2024: trekking nei musei delle terre di Siena con il CAI
Trekking, Archeologia, Arte, Scienza, Chianciano Terme, Colle di Val d'Elsa, Montepulciano, Monteriggioni, Siena
Coniugare la passione per l’attività fisica con l’interesse per l’ambiente storico e naturale, promuovendo occasioni di educazione ambientale e conoscenza delle terre di Siena: torna anche nel 2024 “Camminando per musei”, il cartellone di trekking e scoperta del territorio nato dalla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena.
Torna anche nel 2024 “Camminando per musei”, il calendario di trekking e scoperta del patrimonio culturale del territorio, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena. Sei nuovi appuntamenti da marzo a dicembre, infatti, porteranno gli appassionati a vivere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio.
I trekking dedicati ai musei sono inseriti nel calendario dei soci CAI ma aperti anche a chi non è socio; si svolgeranno su prenotazione per una migliore gestione dei gruppi, con eventuale contributo a copertura dei costi di assicurazione.
“Camminando per musei 2024”: il programma
25 febbraio – Il Medioevo alla portata di tutti: tra Badia a Isola e Monteriggioni
percorso: 11 km circa
Un castello e un tradimento da una parte; dall’altra il nuovo MaM – Museo Archeologico Monteriggioni ad Abbadia a Isola, memoria dell’identità storica del territorio. In mezzo una escursione tra i boschi cedui della Montagnola Senese, uno dei comprensori più interessanti della Toscana meridionale.
RINVIATO – A spasso in Val d’Orcia
percorso: 10 km circa
L’escursione di questa domenica coniugherà le suggestioni naturalistiche della Val d’Orcia e quelle mistiche dove il Beato Giovanni Benincasa trascorse più di vent’anni. A Montepulciano, in pieno centro storico, si svolgerà invece la visita al Museo Civico Pinacoteca Crociani. Il Museo è composta da diverse sezioni: una ricca collezione di dipinti della scuola senese, fiorentina, emiliana e fiamminga e una altrettanto cospicua raccolta di reperti provenienti dal territorio.
23 marzo – L’Orto botanico e i giardini di Siena
percorso: 5 km circa (trekking urbano)
Ci eravamo ripromessi di tornare all’Orto Botanico dopo la breve visita del 2021. Eccoci pronti ad addentrarci di nuovo tra i viali e le serre di quella che è un'”eccellenza” cittadina. La visita questa volta sarà preceduta da un breve trekking dal tema anche ecologico, durante la quale sarete chiamati ad una “caccia agli alberi”, veri e propri tesori degli spazi urbani.
14 aprile – Riserva Naturale di Lucciola Bella
percorso: 13 km circa
Il paesaggio onirico delle Crete è ancora protagonista di questa uscita. Da La foce, nostro punto di partenza, il percorso ad anello toccherà il Podere che dà il nome alla Riserva Naturale dove sarà possibile spaziare con lo sguardo verso il Monte Cetona, il Monte Amiata, Castiglion d’Orcia e Radicofani. Sulla via del ritorno ci fermeremo presso Castelluccio, il cui nome è legato alle vicende amorose (non documentate) della Contessa Giulia Maria di Montefiori. La seconda parte della giornata sarà dedicata alla visita del Museo Archeologico delle Acque di Chianciano Terme che vanta la più importante collezione di canopi etruschi, in parte proveniente dal territorio visitato.
RIMANDATO
percorso: 7 km circa lungo i sentieri dell’Elsa
Itinerario suggestivo tra le gore e le cascate del fiume Elsa che costeggeremo lungo i sentieri del Parco Fluviale dell’Elsa. D’altronde fu proprio l’abbondanza di acqua uno degli elementi fondamentali per dar vita alla produzione di vetro e cristallo per i quali oggi Colle è famosa in tutto il mondo. La visita di questa domenica verterà così sul Museo del Cristallo, allestito in una ex vetreria e appena rinnovato. Non solo calici e bicchieri, ma tanta creatività.
Tessera CAI e FMS Card
Alla luce del protocollo d’intesa siglato tra FMS e CAI nel 2021, inoltre, si ripropone anche quest’anno l’offerta combinata per chi voglia coniugare la passione per le attività all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. È, infatti, possibile diventare soci CAI e contestualmente acquistare la FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché di 57.
La tessera CAI dà la possibilità di partecipare gratuitamente alle numerose iniziative promosse da CAI Siena, mentre la FMS Card consente l’accesso gratuito al primo museo senese aderente in cui ci si reca e l’ingresso ridotto in tutti gli altri, e abbraccia anche numerosi musei fuori dalla provincia.