Camminando per musei: un trekking con il CAI a Serre di Rapolano
Trekking, Memoria, Serre di Rapolano (Rapolano Terme)

A febbraio ecco un altro appuntamento dell’iniziativa “Caminando per musei…”, il progetto di trekking nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena.
L’iniziativa “Camminando per musei” è un calendario di appuntamenti di trekking che attraversa alcuni musei delle terre di Siena, coniugando così la passione per le attività sportive e all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. L’idea nasce dall’entusiasmo di Riccardo Soldati, presidente del CAI Siena, e di Rossella Paionni, guida turistica e socio attivo del CAI Siena, ed ha da subito incontrato il favore di FMS.
La giornata: domenica 20 febbraio 2022
Camminando per musei… Trekking nelle Crete Senesi
Una domenica tra le Crete Senesi, su e giù per le strade bianche che seguono il crinale delle morbide colline intorno a Serre di Rapolano. Il colore caratteristico della terra, il mattaione, unito a quello autunnale dei campi offrirà degli scorci panoramici notevoli. Vedere per credere!
Avvolti in questo paesaggio quasi lunare, frutto dell’azione combinata della natura e della mano dell’uomo, lambiremo il borgo di Asciano, per poi ritornare verso il nostro punto di partenza: Serre di Rapolano.
Qui visiteremo l’interessante Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, ospitato nella Grancia di Serre di Rapolano. Questa fu costruita a partire dalla fine del XIII secolo dall’ospedale del Santa Maria della Scala, come deposito di grano e sede di lavorazione del vino e dell’olio. La molteplicità stessa di queste funzioni si rispecchia nel percorso del museo: la storia della grancia e le sezioni dedicate all’olivo e all’olio.
I dettagli del programma
Ritrovo: ore 8.20 parcheggio impianti sportivi Acquacalda, ore 9 Serre di Rapolano, via Fonteluco (inizio strada sterrata)
Durata: 4.00 soste escluse
Difficoltà: T
Dislivello: 150 m a salire/scendere
Lunghezza: 11,70 Km ca
Contributo uscita: 3€ (gratuito per i possessori di FMS Card)
Chiusura iscrizioni: venerdì 18/02/2022
Organizzatori: Rossella Paionni 339 2518397
Green Pass rafforzato obbligatorio.
Per ulteriori informazioni contattare gli organizzatori.
Un’offerta combinata
Non è tutto. Per sancire questa collaborazione che unisce trekking e musei, infatti, FMS e CAI propongono un’offerta combinata per chi voglia coniugare la passione per le attività all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. Presso la sede del CAI Siena e in occasione delle passeggiate organizzate nei musei, sarà infatti possibile diventare soci CAI e acquistare la FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché 57.
La tessera CAI dà la possibilità di partecipare gratuitamente alle numerose iniziative promosse da CAI Siena, mentre la FMS Card consente l’accesso gratuito al primo museo senese aderente in cui ci si reca e l’ingresso ridotto in tutti gli altri, e abbraccia anche numerosi musei fuori dalla provincia.