Camminando per musei: un trekking con il CAI a Murlo
Trekking, Archeologia, Murlo
A maggio ecco un altro appuntamento con il trekking a Murlo per l’iniziativa “Caminando per musei…”, il progetto nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e il CAI (Club Alpino Italiano), sezione di Siena.
L’iniziativa “Camminando per musei” è un calendario di appuntamenti di trekking che attraversa alcuni musei delle terre di Siena, coniugando così la passione per le attività sportive e all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. L’idea nasce dall’entusiasmo di Riccardo Soldati, presidente del CAI Siena, e di Rossella Paionni, guida turistica e socio attivo del CAI Siena, ed ha da subito incontrato il favore di FMS.
La giornata: domenica 8 maggio
Camminando per musei… Trekking alla scoperta degli Etruschi a Murlo
Il prossimo appuntamento è per domenica 8 maggio per una domenica alla scoperta degli Etruschi. A Murlo tutto ci riporta agli antichi abitanti dell’Etruria e proprio qui abitava un “principe etrusco” nel suo bel palazzo, i cui resti sono conservati all’interno dell’Antiquarium di Poggio Civitate. Non siete curiosi di conoscere la località nel cui DNA degli abitanti si conserva ancora oggi il patrimonio genetico etrusco?
Non appena arrivati visiteremo subito il Museo moderno in cui sono ospitati anche i reperti provenienti dal vicino insediamento: oggetti di vita quotidiana e tipici delle attività artigianali.
Murlo è un luogo speciale anche per un altro motivo: è proprio qui, nella prima metà dell’Ottocento, che nacque un villaggio minerario sotto la collina detta “del Farneto” per l’estrazione di lignite, con tanto di polveriera e di fornace. Osservando il poggio dal basso, noteremo come lo stesso sia formato da due tipi di rocce distinte, per loro natura ottimo materiale per la fabbricazione di calce. Il nostro trekking, dopo la visita al Museo, passerà proprio da questi luoghi, dove la natura è ancora aspra e selvaggia per dirigersi infine verso la collina dove sorgeva il palazzo principesco.
I dettagli del programma
Domenica 8 maggio 2022
Trasferimento: mezzi propri e pranzo al sacco.
Ritrovo: Parcheggio centro commerciale I Tigli – Monteroni d’Arbia ore 9.15
Lunghezza: 7,5 km ca
Difficoltà: E
Dislivello: 200 m+/- a salire/scendere
Contributo uscita: 4 euro
Chiusura iscrizioni: venerdì 6 maggio 2022
Numero massimo partecipanti: 30
Organizzatori e contatti
Per ulteriori informazioni sulle iniziative di trekking nei musei senesi e sull’appuntamento a Murlo
- Rossella Paionni – guida turistica e ambientale (+39 339 2518397)
- Fondazione Musei Senesi ( 0577 530164 – comunicazione@museisenesi.org)
- CAI – sezione di Siena ( 0577 270666 )
Ricordiamo che dal 1 aprile non sarà più necessario esibire il green pass per accedere nei musei. Richiesto utilizzo della mascherina chirurgica e il rispetto delle norme anticovid.