Camminando per musei a Sarteano: trekking urbano a spasso nel tempo!
Trekking, Archeologia, Sarteano
A settembre, Camminando per musei, la rassegna di uscite con il CAI Siena alla scoperta dei musei senesi, torna a Sarteano. Dopo la pausa estiva, il 18 settembre ti aspettiamo per un trekking urbano alla scoperta di questo borgo tipico della Valdichiana.
Il programma
Cavalcando il tempo potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita: un trekking urbano attraverso il dedalo di viuzze che caratterizza Sarteano. C’è un aria vivace nel piccolo ma affascinante paese e sarà facile amare questa atmosfera particolare ed accogliente.
Abitato sin da Neolitico, Sarteano conserva importanti tracce del periodo etrusco, tra le quali spicca l’eccezionale tomba della Quadriga Infernale. Tutto ciò che resta di questo importante passato è esposto al locale Museo Archeologico che non mancheremo di visitare.
Pochi passi oltre il Museo e saremo pronti a scoprire opere senesi e fiorentine dal XIV al XVII secolo, raccolte presso la Sala Beccafumi. Come suggerito dal nome dello spazio espositivo, l’opera più importante è uno dei capolavori di Domenico Beccafumi: l’Annunciazione.
Sarà a questo punto del trekking urbano a Sarteano la tappa al castello quattrocentesco, il cui profilo è visibile da lontano. Qui, percorreremo i camminamenti di ronda e chi se la sentirà salirà le ripide scale del mastio, per godere di uno straordinario panorama.
Ancora dubbi ad iscrivervi?
Informazioni e contatti
Trasferimento: mezzi propri e pranzo al sacco.
Ritrovo: Parcheggio Impianti Sportivi Acquacalda (SI) ore 08,20
Difficoltà: T
Contributo uscita: 10€
Chiusura iscrizioni: venerdì 16/09/2022
Numero max partecipanti:
Paionni Rossella: 339 2518397
CAI Sezione Siena: 0577 270666 – 3396732014