/bo·tà·ni·ca/ al museo: scopriamo le erbe spontanee delle terre di Siena!
Trekking, Visite, Archeologia, Memoria, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi

I Museum Angels di Fondazione Musei Senesi hanno pensato a un percorso guidati dagli aromi e dai profumi delle erbe spontanee che, nei secoli, hanno scandito il rapporto dell’uomo con la natura.
Tre appuntamenti nella Val d’Elsa e nel Chianti per scoprire come, dagli etruschi sino ai giorni nostri passando per il Medioevo, le specie vegetali abbiano ricoperto un ruolo fondamentale: tra l’arte e la medicina, tra la scienza e la cucina.
Le piante e le specie vegetali, dopotutto, ricoprono da sempre un ruolo fondamentale nella nostra vita. L’approccio al mondo naturale che i nostri Museum Angels propongono ci permetterà di entrare nel vivo della questione con trekking esplorativi, visite speciali al museo, esperienze dirette di vita nel passato e tanto altro. Vedere da vicino, dunque, il rapporto tra i territori e la erbe spontanee permetterà a tutti i partecipanti di conoscere più a fondo le terre di Siena.
/bo·tà·ni·ca/ è un ciclo di eventi ideato dai giovani volontari del servizio civile regionale attivi presso i musei di Fondazione Musei Senesi, con il supporto del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, l’Archeodromo e Parco Archeologico di Poggio Imperiale di Poggibonsi e dei rispettivi Comuni. Gli appuntamenti sono inseriti all’interno di “Amico Museo 2022”, patrocinato dalla Regione Toscana.
Il calendario
22 maggio | ore 10:00
Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio
Passeggiata con raccolta di erbe aromatiche e laboratorio al museo sul loro utilizzo e funzionalità. Insieme a Claudia Renzi, infatti, esperta e blogger del sito granosalis.org, verremo accompagnati alla scoperta delle erbe spontanee. La varietà della natura, che costituisce la ricchezza del territorio e viene celebrata nel Museo del Paesaggio, non avrà più segreti!
Ritrovo presso il Museo del Paesaggio.
Costo: evento gratuito
Prenotazione: consigliata (max. 20 partecipanti)
Contatti: 0577 351337 | museo@comune.castelnuovo.si.it
29 maggio | ore 16:00
Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti senese
Da secoli le erbe spontanee svolgono un ruolo importante anche nella cura del corpo. Fin dall’antichità, da esse si estraevano sostanze che, sapientemente lavorate, servivano per la produzione di cosmetici e tanto altro. Gli etruschi, infatti, producevano olii profumati e raffinati unguenti grazie a queste conoscenze: ne scopriremo di più con una visita molto speciale al Museo Archeologico del Chianti Senese! A seguire, laboratorio “unguento portento” sulla creazione del proprio unguento per adulti e bambini (da +6 anni)
Costo: visita gratuita
Prenotazione: obbligatoria
Contatti: 0577 742090 | info@museoarcheologicochianti.it
5 giugno | ore 17:00
Poggibonsi, Archeodromo e Parco Archeologico di Poggio Imperiale
Pomeriggio alla scoperta del villaggio alto medievale di IV-X secolo, per vedere da vicino leabitudini alimentari dei suoi abitanti. Scopriamo allora gli ortaggi e le piante alla base della dieta contadina e del loro utilizzo in ambito medico e domestico!
Ritrovo presso l’archeodromo.
Costo: visita gratuita
Prenotazione: consigliata
Contatti: 392 9279400 | info@parco-poggibonsi.it