L’Assunzione della Vergine
Arte, Asciano
Proclamato articolo di fede da Pio XII nel 1950, l’Assunzione della Vergine che ricorre il 15 agosto celebra il trasporto in cielo del corpo di Maria tre giorni dopo la morte. Ma oggi è soprattutto la festa della città di Siena che ha scelto la Madonna come sua patrona ed ha innalzato a Lei, sua madre e regina, il magnifico Duomo.
O Maria la tua Siena difendi,
per lei prega benigna il Signor…
La profonda devozione di Siena nei confronti della Madonna è legato al ruolo di Maria nella storia della salvezza e rappresenta il simbolo stesso del nascente Comune cittadino a partire dal XII secolo.
Conservi la Vergine l’antica Siena
Il legame indissolubile tra Siena e la Vergine ebbe la sua consacrazione definitiva nel 1260. È l’anno della celebre battaglia di Montaperti, in cui i senesi piegarono le truppe fiorentine, militarmente più forti.
Alla vigilia dello scontro i cittadini si riunirono in Duomo a pregare la Vergine, offrendole le chiavi della città e invocando la Sua protezione. Da allora sempre, nel corso dei secoli, il popolo di Siena è ricorso a Lei, per la protezione da pestilenze, terremoti, guerre e ogni altra calamità.
La città inizia a coniare monete recanti l’iscrizione “Sena vetus civitas Virginis” (Antica Siena, città della Vergine). I sigilli della Repubblica apposti su ogni documento presentavano l’immagine della Madonna col Bambino, accompagnata dalle parole “Conservi la Vergine l’antica Siena che lei stessa rende bella”. La devozione nei confronti di Maria divenne segno di identità culturale.
Nel 1944, all’epoca del passaggio del fronte durante la seconda Guerra Mondiale, le chiavi di Siena vennero di nuovo offerte alla Vergine. Fu rinnovata, di fatto, la consacrazione a Maria che era stata sancita ben sette secoli prima, alla vigilia della battaglia di Montaperti.
Nel marzo 2020, allo scoppiare dell’ondata di pandemia da SARS-CoV-2, la città ha nuovamente consegnato le proprie chiavi alla Vergine. Il sindaco ha infatti consegnato le chiavi della città alla Madonna del Voto durante una cerimonia “a porte chiuse” dedicata alla sola “Advocata Senensium”.
In onore di Maria, Assunta in cielo, viene corso il Palio del 16 agosto. Un appuntamento, infatti, con un passato che rivive e che mostra, con tutta la sua carica emotiva, un affresco unico al mondo dell’identità culturale di una città.
[credit: Polittico. Giovanni di Paolo – Matteo di Giovanni, Assunzione della Vergine e Santi Agostino e Michele Arcangelo (1460 pannello centrale, 1474, pannelli lateriali). Asciano, Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra Palazzo Corboli]