Palazzo Ricci: una storia di famiglia
Il laboratorio ha come obbiettivo far conoscere un estratto di storia locale attraverso la figura di Saverio Ricci e il suo legame con il borgo di Buonconvento. Inoltre vuole avvicinare i bambini ai primi rudimenti sullo stile Liberty, incentivare la loro capacità di rielaborazione e creatività e promuovere l’ascolto e il confronto con i loro coetanei. Ai bambini verrà presentata, mediante un racconto, la figura di Saverio Ricci, erede del palazzo che oggi ospita il museo d’arte sacra di Buonconvento. La storia della sua vita sarà un modo per raccontare anche il legame con la sua casa e scoprire la sua particolare passione per lo stile Liberty, che lo portò a ristrutturare tutto il suo palazzo e a costruire interamente da zero una villa in questo stile.
I bambini saranno chiamati a scoprire tutti i vari elementi del palazzo in stile Liberty: le decorazioni dipinte, le porte, la facciata, persino un bagno. La visita al palazzo si intreccerà con la storia della Famiglia Ricci, rappresentata emblematicamente dallo stemma della famiglia dipinto sul lucernario.
Come attività di restituzione, alla fine della visita, verrà chiesto ai bambini di completare un disegno con la loro “stanza Liberty” sormontata al centro da uno stemma che ricordi e rappresenti la loro famiglia.
TEMATICHE PRINCIPALI
ARTE – Storia dell’arte
MATERIALI
Il materiale sarà fornito dagli operatori museali.
METODI DI VALUTAZIONE
Alla fine dell’attività è richiesto ai bambini di produrre un loro elaborato (il disegno di una stanza in stile Liberty e lo stemma di famiglia) che può essere utilizzato anche dalle insegnanti come elemento per la valutazione delle conoscenze acquisite durante la visita.