Le fonti rinnovabili
fisica, geografia, scienze, scienze della terra, storia, a distanza, in presenza, famiglie e bambini, scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria primo grado, scuola secondaria secondo grado, Radicondoli

Visita guidata virtuale al percorso del museo con introduzione all’importanza e della necessità della produzione e dell’utilizzo dell’energia elettrica con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente.
Nell’incontro verrà effettuata una presentazione panoramica delle energie rinnovabili impiegate per la produzione di energia elettrica, con particolare riferimento all’utilizzazione dell’energia solare e geotermica. Verranno descritti anche impianti pilota che utilizzano per la produzione di energia elettrica il moto ondoso e quello delle maree.
Gli studenti potranno apprendere come sia possibile sfruttare l’uso diretto del calore del sole per il riscaldamento di ambienti e/o di acqua senza operare alcuna trasformazione energetica. Allo stesso modo verrà analizzato come utilizzare l’energia geotermica per il riscaldamento di ambienti impiegando una fonte meno pregiata di quella necessaria per la produzione di energia elettrica.
I partecipanti acquisiranno consapevolezza dell’importanza e della necessità dell’energia elettrica con specifiche garanzie di salvaguardia dell’ambiente.
TEMATICHE PRINCIPALI
SCIENZA – Tutela dell’ambiente
TIPO DI ATTIVITÀ
Lezione frontale in diretta
PIATTAFORMA UTILIZZATA SE A DISTANZA
Google meet
MATERIALI
Nessun materiale