L’assaggiatore
in presenza, famiglie e bambini, scuola primaria, scuola secondaria primo grado, Serre di Rapolano (Rapolano Terme)
L’olivo è una coltura centrale nella nostra Penisola e in particolare in Toscana. Molte zone si sono infatti votate all’olivo, creando paesaggi puntinati di questi alberi e specializzandosi nella produzione dell’olio. Proprio il processo dall’oliva all’olio, i modi di raccolta e produzione hanno negli ultimi anni visto grandi modificazioni. L’attività verrà svolta in due parti.
La prima parte sarà dedicata ad illustrare, attraverso una visita guidata all’interno delle sale del museo, la coltivazione, raccolta e macinatura dell’olio, cercando anche di far affrontare la tematica dell’olio nelle tradizioni popolari. La seconda parte consisterà invece nel laboratorio pratico, dove i bambini si avvicineranno all’olio attraverso l’assaggio. Saranno infatti chiamati a valutare il prodotto oleario attraverso un “panel-test” come dei veri “Oleologi”.
Che cos’è il “Panel-Test”?
E’ una prova (test) istituita da una specifica normativa, effettuata da assaggiatori professionisti che vanno ad istituire una giuria (panel) che fornisce specifici giudizi al fine di classificare il prodotto. Che cosa dovranno fare i bambini?
I bambini riceveranno una scheda, dove riporteranno i dati dell’assaggio. Il capo-panel (da scegliere tra le insegnanti, gli operatori o i bambini stessi), si occuperà, attraverso una media dei voti dei partecipanti, di capire quale è l’olio con le migliori proprietà.
L’olio più buono sarà poi offerto sul pane ai partecipanti. un piccolo spuntino per salutarsi e scambiare le ultime considerazioni su questo prodotto.
TEMATICHE PRINCIPALI
MEMORIA – Tradizioni e storia del territorio
LUOGO DI SVOLGIMENTO
In presenza in museo
MATERIALI
Gli organizzatori provvederanno a fornire il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività