Laboratorio della terracotta
educazione civica, storia dell’arte e disegno, in presenza, scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria primo grado, Petroio (Trequanda)

Il laboratorio della terracotta proposto dal Museo della Terracotta di Petroio è molto speciale perché sarà realizzato proprio all’interno del museo, che rende testimonianza e documenta un’attività artigianale antica ed ancora importante per il nostro territorio.
La figura del “vasaio” è l’elemento centrale della proposta e sul suo lavoro si basa l’attività laboratoriale: i bambini, in gruppi, saranno guidati da esperti, tra cui un artigiano di Petroio, e potranno giocare con l’argilla, impastare e modellare oggetti. La manipolazione della materia prima, l’argilla, e l’osservazione dei suoi cambiamenti fino al processo di cottura, reso possibile dal piccolo forno realizzato nel laboratorio, mette al centro la creatività di ogni bambino.
Il lavoro di gruppo si intreccia al lavoro individuale, fino alla realizzazione di un oggetto, che ogni bambino si porterà poi con sé e che diviene la “prova” evidente di un processo teorico-pratico che pur nella sua complessità, è reso agevole grazie alla modalità del “fare” di ciascuno ed alla presenza di artigiani ed esperti.
L’attività del laboratorio è integrata dalla visita al Museo.
TEMATICHE PRINCIPALI
ARTE – Tecniche artistiche
TIPO DI ATTIVITÀ
Attività laboratoriale
MATERIALI
Terracotta ed attrezzi da lavoro forniti dal museo. Alla fine del laboratorio, viene consegnato agli alunni il prodotto della loro opera artistica, grazie alla cottura degli elaborati realizzati.