Il mestiere dell’archeologo: The Garbage Project
educazione tecnica, scienze della terra, storia, storia dell’arte e disegno, in presenza, famiglie e bambini, scuola primaria, scuola secondaria primo grado, Murlo

Il Garbage Project, letteralmente Progetto Spazzatura, è un progetto realizzato a Tucson, in Arizona, per studiare le abitudini alimentari dei cittadini ed è stato sviluppato seguendo le metodologie archeologiche. I bambini scopriranno quali sono le abitudini dei visitatori all’interno della struttura studiando la spazzatura del museo ed utilizzando metodologie archeologiche.
L’attività inizia con la presentazione del lavoro dell’archeologo e degli strumenti che utilizza, delle fasi di scavo archeologico e del lavoro post-scavo. Saranno illustrate i vari aspetti della ricerca archeologica: dall’individuazione di un sito, al recupero delle testimonianze archeologiche mediante lo scavo stratigrafico, l’illustrazione degli interventi di restauro e conservazione e infine lo studio e la musealizzazione.
I bambini saranno indirizzati alla comprensione dei metodi della ricerca archeologica attraverso la lettura della spazzatura effettuando lo scavo simulato di una stratigrafia artificiale, il recupero dei reperti e l’attività di documentazione.
L’attività sarà utile per apprendere la differenza tra tempo assoluto e tempo relativo; saranno sviluppate le capacità logiche dei bambini e verrà stimolata la loro curiosità.
TEMATICHE PRINCIPALI
ARCHEOLOGIA – Arte etrusca
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio si svolge in presenza, al museo. Sarà possibile sviluppare l’attività anche all’aperto, nell’area antistante il museo.
MATERIALI
Carta e penna per prendere appunti. Il museo fornisce i supporti utili all’attività.