Il cantiere dei bambini: archeologi per un giorno

Sotto la guida di professionisti saranno simulate le operazioni che si svolgono su un vero cantiere di scavo. Si potrà così individuare uno strato, disegnarlo e scavarlo, facendo attenzione a raccogliere tutti i reperti. Attraverso la simulazione dello scavo i bambini verranno avvicinati al mondo dell’archeologia e sensibilizzati sull’importanza dello scavo e del contesto archeologico.
L’attività è nata per i bambini dagli 8 fino a 13 anni, ma è adattabile anche ai ragazzi più grandi. Il linguaggio utilizzato sarà differente e le modalità di insegnamento della metodologia archeologica saranno adeguate all’età dei partecipanti.
TEMATICHE PRINCIPALI
ARCHEOLOGIA – Arte etrusca
TIPO DI ATTIVITÀ
Attività ludico-ricreativa con finalità didattiche
LUOGO DI SVOLGIMENTO
Il laboratorio si svolge in presenza al museo. Sarà possibile sviluppare l’attività anche all’aperto, nell’area antistante il museo.
MATERIALI
Ogni gruppo avrà a disposizione un kit con il vero strumentario da archeologo. Saranno utilizzati un linguaggio e supporti adeguati all’età degli alunni e al loro percorso formativo.
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
Il gioco stesso è un processo di verifica delle conoscenze acquisite durante la visita guidata all’Antiquarium Poggio Civitate di Murlo