L’Archeodromo di Poggibonsi inaugura un nuovo ampliamento
Incontri, Presentazioni, Archeologia, Poggibonsi

Sabato 21 settembre alle ore 16.00, alla presenza del sindaco di Poggibonsi David Bussagli, si terrà l’inaugurazione della seconda parte del “Quarto Lotto” dell’Archeodromo di Poggibonsi,
La prima tranche di lavori del quarto lotto, conclusa lo scorso marzo, ha portato a realizzare il magazzino granaio, di forma rettangolare e posto dietro la grande capanna padronale, con misure pari a 8 x 5 metri. Un edificio, con la forma di un’abitazione, costruito come una sorta di palafitta su grandi pali portanti.
I lavori ora ultimati riguardano la costruzione di una ulteriore capanna abitativa con altri annessi, che verrà aperta al pubblico da sabato 21 settembre.
L’Archeodromo, primo museo open air italiano dedicato all’altomedioevo, è la ricostruzione in scala reale del villaggio del IX-X secolo scavato all’interno della Fortezza dagli archeologi dell’Università di Siena. Un progetto nato con risorse Arcus su volontà della Fondazione Musei Senesi e del Comune con il supporto scientifico dell’Università di Siena. Nell’ottobre 2014 è stata aperta la prima porzione del villaggio a cui hanno fatto seguito altre fasi di lavoro.
———————
Programma della giornata
– Dalle ore 15.00: Attività di living history
– Ore 16.00: Inaugurazione delle nuove ricostruzioni realizzate all’Archeodromo (“Quarto Lotto”).
– Ore 16.45 : Attività di living history
INGRESSO GRATUITO
INFO
info@parco-poggibonsi.it
tel. 392 9279400