Riapre la Pinacoteca Crociani: ingresso gratuito per festeggiare l’evento
Notizie, Visite, Arte, Montepulciano

Da venerdì 1° aprile ha riaperto il Museo Civico Pinacoteca Crociani con una splendida novità. Per festeggiare, infatti, l’evento, l’ingresso gratuito permetterà di accedere all’esposizione permanente per l’intero mese di aprile. Un’occasione imperdibile per scoprire una delle collezioni di opere d’arte più belle della Toscana.
A seguito dei lavori di efficientamento energetico, il Museo Civico Pinacoteca Crociani riapre al pubblico, orgoglioso di poter presentare i propri capolavori nel rispetto dei principi di sostenibilità energetica. Per celebrare questa bella ripartenza e per permettere a tutti di riappropriarsi del patrimonio esposto nel museo, per tutto il mese di aprile l’accesso sarà libero.
Si tratta di un’occasione unica per poter vedere, o rivedere, le magnifiche opere d’arte che fanno di questo museo uno dei più interessanti della Toscana.
Pinacoteca Crociani: ingresso gratuito per il mese di aprile
Situato in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande, il museo è disposto su 4 piani e si articola su 5 sezioni: quella archeologica, quella “poliziana”, l’esposizione di Terracotte Robbiane, la Pinacoteca e lo Studiolo. Tra i pezzi esposti, in particolare, spiccano una “Sant’Agnese Segni, con in mano il modello della città di Montepulciano”, di certa attribuzione a Domenico Beccafumi e un “Ritratto di gentiluomo” recentemente assegnato a Caravaggio. La pinacoteca ospita anche la celebre “Sacra Famiglia con San Giovannino” del Sodoma e una “Madonna col bambino” dipinta da Luca Signorelli. Le Terracotte Robbiane, poi, valgono da sole una visita al museo.
Grazie all’ingresso gratuito alla Pinacoteca Crociani sarà possibile riscoprire, insomma, questi gemme: veri e propri capolavori della storia dell’arte europea.
Info e orari di apertura
Il museo è aperto da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.
Contatti: 0578717300 – civico.museo@libero.it