Luci in Sala: via al crowdfunding per il teatro di Monticchiello
Notizie, Amiata - Val d'Orcia, Monticchiello

Luci in Sala!: è in corso una campagna di crowdfunding per il teatro di Monticchiello. Perché i luoghi hanno un’anima, talvolta particolarmente rara, unica, preziosa. Così è per il glorioso Teatrino della Compagnia a Monticchiello; la casa d’inverno del Teatro Povero, ricca di identità e bellezza.
Figlio di una storia di resistenza, di marginalità, per oltre cinquant’anni ha portato alla ribalta la dignità del mondo contadino. Il tempo passa, però, anche per lui e quindi, adesso, ha bisogno che qualcuno se ne prenda cura.
Perché una campagna di crowdfunding
La campagna di crowdfunding di Monticchiello mira a dare ancora futuro a questa piccola casa delle meraviglie, che per decenni ha aiutato generazioni di attrici e attori del teatro comunità del borgo a raccontare storie sepolte, il filo rosso di un’identità contadina, mezzadrile, patrimonio di tutta Italia ma spesso disconosciuto. E che per decenni ha offerto anche meraviglia e passione a quanti sono stati accolti nella sua platea, come spettatori.
Una casa della comunità, dove hanno anche preso forma incontri con esperienze lontane, dove si è accesa per anni la magia del cinema, le assemblee per le genti della Val d’Orcia, i momenti più intimi del Natale e delle feste di paese. Qui hanno risuonato le musiche di più parti del mondo, dal Brasile a Cuba; si sono presentati libri, discusso sui temi più caldi e scottanti, ricordato amici scomparsi, costruito assieme un senso condiviso del vivere.
La raccolta fondi
La raccolta fondi serve a rinnovare il Teatrino, a tutelare la sua esistenza, sostituendo le strumentazioni che sono divenute desuete, prendendosi cura degli apparati scenici e tecnici, accudendo e riparando dove serve. I fondi raccolti, dunque, saranno spesi per rinnovare l’apparato illuminotecnico, acquistare fari a tecnologia LED; adeguare le componenti di impiantistica audio-video; effettuare manutenzione e restauro di palcoscenico e stucchi, sipario ed elementi in tessuto.
Il Teatro Povero di Monticchiello
Il Teatro Povero è una cooperativa di comunità, oltreché una compagnia teatrale dal 1967 e gestisce il teatro da decenni. Si tratta anzitutto di una comunità, dai bambini ai più anziani, unita dal desiderio di resistere: alla marginalità, alla voglia di mollare, all’abbandono. Viene dal passato, cercando di costruire il futuro.
SCOPRI COME DONARE SUL LINK DELLA CAMPAGNA