Deaf Museums: il nostro impegno per la cultura sorda
Notizie, Memoria
Negli Stati membri dell’Unione Europea circa 750.000 persone sono sorde sin dalla tenera età e utilizzano la lingua dei segni come lingua preferita. Le persone sorde non hanno solo la loro lingua, ma anche la loro cultura: la cultura dei sordi. L’istruzione dei bambini sordi ha una storia lunga e controversa che risale a secoli fa. Oggi, la maggior parte delle persone udenti conosce il linguaggio dei segni, ma può sapere poco o nulla della cultura dei sordi, dell’educazione dei sordi. Quelli che per secoli sono stati i centri della cultura dei sordi stanno scomparendo rapidamente o sono già svaniti. La maggior parte dei bambini sordi oggi è integrata. Anche per questo motivo il patrimonio delle persone sorde è a rischio.
Da questa analisi prende le mosse il progetto Deaf Museums, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus +, avviato il 1 ottobre 2020 e operativo per i prossimi 30 mesi, che coinvolge 7 organizzazioni in 7 diversi Paesi europei e al quale noi di Fondazione Musei Senesi partecipiamo assieme a un’altra istituzione senese, Siena School for Liberal Arts, con cui da sempre e con piacere collaboriamo.
Gli obiettivi del progetto Deaf Museums
La storia è fondamentale per ogni individuo e per le nostre comunità: dobbiamo essere in grado di guardare al passato pensando al futuro, ricordarci come si viveva un tempo, imparare a conoscere figure importanti e eventi rilevanti, perché questo ci aiuta a comprendere il presente. Altrettanto importante è condividere e documentare il presente per supportare le persone sorde, ora e nel futuro, per comprendere la loro vita, la loro cultura e il loro mondo, affinché quel patrimonio di conoscenza non vada perduto.
Come funziona
Ecco dunque che, attraverso il progetto Deaf Museums, saranno prodotti dei contenuti ispirati a buone pratiche, ma anche linee guida realizzate con la consulenza di esperti museali e della cultura sorda e una sorta di “ricettario” per idee utili ed efficaci: sarà tutto disponibile on line e chiunque voglia impegnarsi per preservare e condividere il patrimonio sordo potrà utilizzarli e condividerli.
Come puoi sostenere il progetto
Visitando il sito internet ufficiale del progetto Deaf Museum, ma anche la pagina Facebook e il profilo Instagram. Lasciati ispirare dal progetto, utilizza i contenuti realizzati e producine di nuovi.
Scopri di più, guardando la presentazione