Emergenza COVID-19: anche i musei senesi saranno chiusi fino al 3 aprile
Notizie, Siena

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato a partire dall’8 marzo 2020, nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone rosse e sull’intero territorio nazionale.
In tutta Italia è, dunque, prevista la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura.
Anche i musei delle terre di Siena, afferenti a Fondazione Musei Senesi, dunque, resteranno chiusi fino al 3 aprile 2020. Siamo consapevoli che è un momento complicato per tutto il Paese e anche noi daremo tutto il nostro contributo perché questa emergenza possa essere arginata e sconfitta quanto prima.
Per continuare a godere della bellezza delle nostre collezioni, tuttavia, abbiamo deciso di aderire alla campagna lanciata dal MIBACT #iorestoacasa. Sui nostri profili social, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di FMS, dunque, vi faremo scoprire le bellezze conservate nei nostri musei. In attesa di poter riaprire le porte quanto prima e tornare ad accogliervi tutti, di persona, come buoni padroni di casa.
Tutto andrà bene.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri – 8 marzo 2020
[credit: Cennino Cennini, Natività di Maria, 1390-1410 ca. (particolare). Colle Val d’Elsa, Museo San Pietro]