Nel Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore è possibile visitare le miniere da cui fu estratto il mercurio dal 1899 al 1972 e approfondire le vicende legate allo sviluppo e all’evoluzione di uno dei più importanti giacimenti minerari del mondo, nel cuore del Monte Amiata.
Il percorso espositivo si articola in tre spazi: la Torre dell’Orologio, con il museo documentario; l’ex Officina, con il percorso multimediale e interattivo realizzato da Studio Azzurro e inaugurato nel 2016; e infine la Galleria Livello VII, dove sono ricreati cinque ambienti che riproducono i fronti di escavazione e le varie fasi di lavorazione in un’atmosfera altamente evocativa.
Il Museo Minerario di Abbadia ripercorre, dunque, la vicenda storica e umana dei minatori: accompagna il visitatore nella scoperta di come vivevano e lavoravano gli uomini che ogni giorno si calavano nelle profondità della terra e che nella miniera hanno consumato la loro salute e la loro gioventù. Questa incredibile vicenda umana è illustrata attraverso l’esposizione di strumenti di lavoro e indumenti d’epoca, ma anche attraverso una galleria di ritratti con foto antiche degli abitanti di Abbadia, ex minatori, famiglie e gruppi di operai. La collezione mostra, inoltre, i diversi minerali estratti nella zona amiatina, i sistemi di escavazione del minerale e la diversa concezione del mercurio nel tempo: da prodotto alchemico a risorsa strategica mondiale.
Dopo la visita al Museo è possibile compiere un viaggio affascinante nelle viscere della montagna, salendo sul vagone dei minatori e percorrendo 250 metri sottoterra, nella galleria dove sono ricostruite alcune ambientazioni di lavoro, corredate di utensili e macchinari. Il percorso approfondisce alcuni momenti particolarmente significativi del lavoro di miniera e illustra l’evoluzione dei diversi sistemi di lavoro, a partire dagli anni Venti fino agli anni Cinquanta.

Percorso multimediale e interattivo dell’ex officina: aprendo gli armadietti in ferro è possibile ripercorrere, attraverso audio, video e oggetti originali (dagli indumenti agli strumenti di lavoro, ai portafortuna), le vicende personali di alcuni minatori legati ai temi della fatica, del pericolo, del disagio ma anche della solidarietà e della lotta per i diritti.
Galleria VII: a bordo di uno degli originali trenini elettrici usati dai minatori per raggiungere le aree di lavoro, gli aneddoti e le storie di vita passata tornano ad essere presenti e attuali. Un’atmosfera surreale e unica!
Parco Museo Minerario Abbadia San Salvatore
Museo Multimediale “I Luoghi del Mercurio”, Galleria livello VII
Piazzale Renato Rossaro, 6
53021 Abbadia San Salvatore
Tel. 0577 778324; 0577 770317 (Ufficio Turistico)
FMS NEWS
Amiata – Val d’Orcia :: In evidenza





