Le collezioni senesi di antichi strumenti medici provenienti in parte dal millenario ospedale Santa Maria della Scala, sede della Facoltà Medica, e da Istituiti universitari, testimoniano la grande attività dell’Ateneo senese nella ricerca e nella didattica delle Scienze, con particolare riguardo all’ambito sanitario.
L’Università di Siena, impegnata da oltre due decenni grazie all’attività dell’allora Centro per la Tutela e la Valorizzazione dell’Antico Patrimonio scientifico (CUTVAP) oggi Centro SIMUS, tramite un sistematico impegno nella raccolta, salvaguardia, catalogazione, ripresa fotografica, restauro conservativo ed infine valorizzazione di beni scientifici, ha voluto dedicare alle proprie collezioni di strumentaria storico medica, nonché di innumerevoli donazioni private, una sede articolata in due siti: un luogo espositivo e di rappresentanza nella chiesa di Santa Maria Maddalena con una selezione delle più importanti collezioni mediche e un deposito organizzato di strumenti, finalizzato allo studio e all’attività di ricerca, con sede nel complesso scientifico di San Miniato.
Il Museo di Strumentaria medica, inoltre, promuove iniziative di orientamento, formazione e aggiornamento sui beni culturali, in particolare di ambito scientifico, in stretta collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Il Museo svolge anche attività di verifica scientifica per gli enti schedatori ed è impegnato, grazie alle proprie collezioni, in attività di tirocinio e divulgazione delle scienze mediche, con particolare riguardo alla popolazione universitaria di Medicina e alle scuole di ogni ordine e grado (Progetto ESCAC).
Il Sistema Museale dell’Università di Siena (SIMUS) rappresenta il risultato tangibile di secoli di studio e di ricerca nel territorio senese. Il Sistema costituisce una summa dell’evoluzione del pensiero, non solo scientifico, attraverso collezioni di strumenti, reperti, modelli didattici, cimeli e documenti di archivio. Grazie all’impegno appassionato di ricercatori e personale universitario, tali realtà museali costituiscono ancora oggi un efficace strumento didattico per l’insegnamento e la divulgazione del sapere.

La collezione degli strumenti di ginecologia, ostetricia e pediatria: strumenti, apparecchiature e modelli didattici che tracciano l’evoluzione degli aspetti legati alla gravidanza e al parto.
Museo di Strumentaria Medica (Simus)
Ecclesia Magdalenae
Via Pier Andrea Mattioli, 4/b
53100 Siena
Tel. 0577 235469 / 70
email: sistemamuseale@unisi.it
Deposito organizzato
Polo Scientifico di San Miniato
Via Aldo Moro, 2
53100 Siena
Tel. 0577 235468 – 235469 – 235470
FMS NEWS
Siena :: In evidenza



