Con i suggestivi percorsi delle sue tre sezioni (“Il Labirinto”, “Attività produttive”, “Epigrafica”) il Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi arricchisce il panorama della complessa realtà archeologica, storico-artistica e geografica della città, che già offre al visitatore importanti spazi espositivi (Museo Archeologico Nazionale e il Museo della Cattedrale) e monumentali tombe etrusche.
La visita inizia dal Palazzo delle Logge dove è allestita la sezione “Il Labirinto” che documenta, attraverso pannelli, oggetti interattivi, foto e un grande plastico, il mito del re etrusco Porsenna, il cui mausoleo sarebbe custodito nel cuore di un labirinto scavato proprio sotto Chiusi.
Uscendo dalla sezione dedicata al labirinto si raggiunge via Baldetti dove si possono visitare le sezioni “Attività Produttive” ed “Epigrafica”. La sezione “Attività Produttive” documenta lo sviluppo dell’economia del territorio, un vero e proprio viaggio nel tempo e nelle tradizioni del territorio chiusino. Nel percorso sono esposte attrezzature agricole dei secoli XIX e XX, mentre le sale sotterranee ospitano ceramiche da cucina e da mensa (I secolo d.C.) e una campionatura di anfore da trasporto etrusche e romane che preparano alla visita di un ambiente in cui è riprodotto, in sagome bidimensionali, un banchetto etrusco così come lo troviamo raffigurato negli affreschi della Tomba del Colle di Chiusi.
L’ultima tappa del Museo Civico è la sezione “Epigrafica”, collocata in suggestivi cunicoli etruschi che si snodano per 140 metri e da cui è visibile, attraverso un pozzo monumentale, anche un laghetto posto a 30 metri di profondità rispetto al piano stradale. È l’unica sezione museale in Italia interamente dedicata all’epigrafia etrusca, con 500 iscrizioni su urne cinerarie e tegole tombali. L’elevato numero di iscrizioni ritrovate nel territorio chiusino (in totale circa 3mila, databili tra la fine del II secolo a.C. e l’inizio del I secolo a.C.) ha permesso di ricostruire una sorta di “anagrafe etrusca”: la storia delle famiglie, dei loro legami parentali e anche l’ascesa sociale dei singoli personaggi.

Ricostruzione del mausoleo di Porsenna: il mausoleo del leggendario re Porsenna è stato ricostruito attenendosi alla descrizione fatta dallo storico Varrone e tramandataci da Plinio il Vecchio. Persino i disegnatori di Walt Disney si sono cimentati nella narrazione della storia di re Porsenna e del suo mausoleo!
Il laghetto etrusco sotterraneo: attraversando un tratto di cunicoli si può ammirare l’antico sistema idraulico etrusco e il suggestivo “laghetto” sotterraneo dove, come sostiene lo speleologo che lo scoprì ,“il tempo scandito dallo stillicidio sembra essersi fermato, mentre al di sopra prosegue la vita convulsa di ogni giorno.”
Iscrizioni etrusche, sezione “Epigrafica” (IV-I secolo a.C.): passeggiando nei cunicoli sotterranei si comprende la storia sociale della città, una vera e propria “anagrafe etrusca”, unica nel suo genere, che neppure Roma ed Atene possono vantare!
Museo Civico “La città sotterranea”
Via II Ciminia, 2 (da piazza XX Settembre)
53043 Chiusi
tel. 0578 20915
email: museocivicochiusi@gmail.com
Museo della Cattedrale e Labirinto di Porsenna
Piazza Baldini, 1
53043 Chiusi
Tel. 0578 22697
email: museocattchiusi@alice.it
FMS NEWS
Val di Chiana :: In evidenza



