Notti dell’archeologia 2023 nelle terre di Siena!
Incontri, Archeologia, Asciano, Castellina in Chianti, Chianciano Terme, Chiusi, Colle di Val d'Elsa, Montepulciano, Sarteano
Tornano le Notti dell’archeologia anche nei musei delle terre di Siena: tanti appuntamenti alla scoperta dell’archeologia nei musei senesi!
Tornano le Notti dell’archeologia anche nei musei delle terre di Siena!
La rassegna giunge alla ventitreesima edizione: un’occasione unica per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche.
Nell’edizione 2023 il tema proposto per le iniziative speciali sarà quello della diversa attenzione al benessere nel corso del tempo e delle culture. Il processo verso i comfort non solo non è lineare nel tempo né diffuso nello spazio, ma anche nelle stesse società sono convissuti – e convivono tutt’oggi – standard diversificati secondo distinzioni di status.
Riflettere sulle sperequazioni nel diritto al benessere permetterà anche di riflettere sul tema del benessere culturale, del quale i musei sono protagonisti.
Il programma delle notti dell’archeologia nei musei senesi di seguito (in aggiornamento!)
Montepulciano, Pinacoteca Crociani
Dioniso danzante o bacco ebbro? La (ri)scoperta di un grande mito. | 1 luglio ore 21.30
Conferenza a cura del Dott. Duccio Pasqui, che prendendo spunto dall’osservazione della statua del Bacco/Dioniso di Michelangelo Buonarroti, ora al museo fiorentino del Bargello, ci parlerà dell’importanza centrale di questa divinità nel periodo del paganesimo maturo alla vigilia del suo tramonto.
Ingresso Gratuito – Prenotazione non obbligatoria.
Asciano, Palazzo Corboli
Il benessere del corpo etrusco | 8 luglio ore 17
Visita guidata gratuita alla sezione archeologica del museo, con particolare attenzione al tema del del benessere, della bellezza e del sofisticato comfort nel mondo etrusco.
Colle di Val d’Elsa, Museo Ranuccio Bianchi Bandinelli
Collezione Terrosi nel Museo Archeologico | 8 luglio ore 21.30
Nel 1973 il Comune acquistò la parte rimasta della Collezione Terrosi, raccolta dal conte Giulio tra il 1892 e il 1906 nelle ricerche al Casone. Fu il primo nucleo dell’Antiquarium, poi. divenuto Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli.
GAC 1973-2023, 50 anni di archeologia e associazionismo a Colle | 22 luglio ore 21.30
Chianciano Terme, Museo Civico Archeologico
“Sere d’Estate 2023” | 11 luglio ore 21.30
Nuovo appuntamento in terrazza: ospite Roberto Farinelli docente di Produzioni Medievali presso l’Università di Siena che parlerà di “Termalismo, opifici idraulici e viabilità”.
Sarteano, Museo archeologico
Benessere nella cultura degli etruschi | 14 luglio ore 18.30
Incontro con il medico Giorgio Ciacci
Visita guidata notturna | 14 luglio ore 21
Chiusi, Museo della Cattedrale
Dai sotterranei del Labirinto di Porsenna al Teatro del Cosmo, Orto Vescovile | 20 luglio ore 21:00,
Santa Mustiola, tra arte religione e leggenda | 27 luglio ore 21
Visita guidata in notturna alla Catacomba di Santa Mustiola,
Castellina in Chianti, MACH
Rilievo 3D della necropoli di Fonterutoli | 29 luglio ore 18
Il Prof. Giovanni Pancani e l’Arch. Lorenzo Matteoli presenteranno un’anteprima del lavoro di digitalizzazione 3D della necropoli. La campagna di rilievo è stata condotta dal Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze grazie ad una convenzione di ricerca sottoscritta con il Comune di Castellina in Chianti e con il coinvolgimento del Direttore del Museo Archeologico del Chianti, Dott. Marco Firmati. Obiettivo della convenzione è l’acquisizione del materiale digitale necessario per la conservazione e la valorizzazione del sito migliorandone anche le possibilità di fruizione. La campagna di rilievo è stata anche occasione di uno stage con gli studenti del corso di Rilievo dell’Architettura del DIDA tenuto dal Prof. Pancani.