Laboratori, visite guidate, talk e musica: torna la Festa dei Musei con uno sguardo alla sostenibilità
FMS20, Incontri, Scienza, Siena

Il 10 giugno, dalle 14,30 alle 23, appuntamento all’Orto Botanico di Siena con una giornata dedicata a scienza e cultura. E una sorpresa speciale per i 20 anni di FMS.
Nel 2019 la Festa dei Musei aveva tagliato il prestigioso traguardo dei 10 anni. Oggi, dopo la lunga sospensione forzata e un primo rinvio dovuto al maltempo, torna finalmente a coinvolgere la città e lo fa con un nuovo nome e uno sguardo attento ai temi della sostenibilità ambientale in chiave di cittadinanza attiva e in linea con l’Agenda 2030: il prossimo 10 giugno, infatti, dalle 14,30 alle 23 va in scena la Festa dei Musei per la Sostenibilità.
L’Orto Botanico di Siena, dunque, apre i battenti a cittadini e visitatori per diventare un laboratorio a cielo aperto: fino alle 19,30 con le molteplici attività rivolte alle famiglie e ai ragazzi e proposte dai musei e dalle associazioni del territorio; dalle 19,30 in poi, invece, dando spazio a letture, talk, conferenze e musica dal vivo.
La Festa dei Musei per la Sostenibilità è organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS). L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è inserita nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile e fa parte delle celebrazioni per i vent’anni di Fondazione Musei Senesi, patrocinate da ICOM Italia, e del calendario di Amico Museo in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, dedicata appunto a sostenibilità e benessere.