ESTATE 2023: cosa fare nelle terre di Siena a luglio e agosto | La guida definitiva
Festival, Incontri, Archeologia, Arte, Memoria, Casole d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano, Monticchiello, Murlo, Pienza, Sarteano
Cosa fare nelle terre di Siena a luglio e agosto? Abbiamo selezionato per te gli eventi, le mostre e gli incontri per un’estate 2023 indimenticabile.
Un’estate tutta da vivere nei musei senesi: è già iniziata, infatti, una stagione ricca di eventi e mostre interessanti che tra luglio e agosto daranno la possibilità di assaporare il territorio senese seguendo le diverse sfumature delle collezioni e del patrimonio culturale.
Tanti appuntamenti da non perdere che coronano le molte iniziative organizzate per i vent’anni di Fondazione Musei Senesi, una delle reti museali più estesa e longeve in Italia.
Senza dimenticare lo spettacolo. Anche quest’anno, infatti, si rinnova la convenzione di FMS con i principali festival e cartelloni del territorio senese.
A luglio, con la FMS Card si potranno ottenere sconti e agevolazioni al Radicondoli Festival, al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e per gli spettacoli del Teatro Povero di Monticchiello.
E ad agosto, Murlo si tinge di blu con il festival BluEtrusco!
Le principali mostre in corso nei Musei Senesi
“Futuristi. Avanguardia italiana”
Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani
fino al 30 settembre 2023
Presso la Pinacoteca Crociani di Montepulciano, una pregevole mostra che espone oltre 30 opere dei principali di dipinti futuristi e aerofuturisti: uno sguardo privilegiato sull’evoluzione artistica e intellettuale di un movimento artistico, a suo modo, rivoluzionario che all’inizio del XX secolo ha scosso le fondamenta dell’arte tradizionale. Im mostra, i grandi esponenti del Futurismo, tra cui Umberto Boccioni, Fortunato De Pero, Roberto Baldesarri, Tullio Crali, Gerardo Dottori, Giulio D’Anna, Marisa Mori e Giacomo Balla.
**
“Dario Neri e Mario Luzi. Il paesaggio stato d’animo”
Pienza, conservatorio San Carlo Borromeo
fino al 5 novembre 2023
Dario Neri e Mario Luzi vengono celebrati a Pienza, in una mostra emozionante a cura di Leonardo Scelfo, voluta dal Comune di Pienza in collaborazione con FMS e che rientra nelle celebrazioni per i vent’anni di FMS. In mostra le opere di Dario Neri si accompagnano ai versi di Mario Luzi: a unirli è la passione nutrita per la Val d’Orcia che non è stata solo fonte di ispirazione, ma strumento di interpretazione e proiezione del proprio mondo interiore.
**
“L’autoritratto di Augusto Bastianini e i dipinti ritrovati”
Casole d’Elsa, Museo Civico, Archeologico e della Collegiata
fino al 1 novembre 2023
Gli Uffizi sbarcano in Val d’Elsa e lo fanno con una mostra, curata da Patrizia La Porta, che mette al centro l’opera di Augusto Bastianini. Un importante autoritratto d’artista è, infatti, il protagonista di questa prima tappa espositiva degli “Uffizi diffusi” a Casole d’Elsa. Realizzato nel 1900 e donato alla Galleria degli Uffizi dalla vedova dell’artista nel 1941, è infatti posto in dialogo con un gruppo di altre opere dello stesso Bastianini e di pittori del suo tempo, sia di proprietà del museo civico che provenienti da altre collezioni.
**
L’éternité de la fureur
Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti
fino al 3 novembre 2023
La mostra si configura come una narrazione a due voci dell’affascinante vita del maestro, monegasco di origini ma innamorato del Chianti, che proprio a Castellina scelse di trasferirsi nel 1971. Nonostante venga ricordato principalmente per la sua produzione musicale e poetica, quella di Ferré fu una personalità poliedrica e creativa. Il suo pensiero e le sue opere hanno influenzato profondamente la produzione espressionista di Szymkowicz e le fotografie di Grooteclaes, che lo ritraggono in diverse copertine dei suoi album musicali.
**
“Siam venuti a canta’l Bruscello”
Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio
fino al 20 agosto 2023
Si intitola “Siam venuti a canta’l Bruscello” la mostra fotografica che celebra i primi 25 anni del Bruscello di Castelnuovo Berardenga: un viaggio nella storia della tradizionale manifestazione attraverso immagini, momenti di spettacolo, dietro le quinte e spaccati di vita quotidiana.
**
“Il desiderio dell’immortalità”
Sarteano, Museo Civico Archeologico
fino al 3 settembre 2023
Con la mostra fotografica “Il desiderio dell’immortalità”, Marco Paolini cattura l’anima e la mente dei visitatori, immergendoli in un mondo di mistero e spiritualità. La mostra diffusa parte dal Castello, passa al Museo Civico Archeologico e chiude con un unicum nella Sala d’Arte Domenico Beccafumi.