FMS incontra gli operatori turistici a Casole d’Elsa
Incontri, Notizie, Archeologia, Arte, Casole d'Elsa

Mercoledì 15 giugno, FMS incontra gli operatori turistici a Casole d’Elsa e li invita a conoscere il museo e l’offerta culturale di questo splendido borgo della Valdelsa con un educational dedicato.
La stagione turistica è ormai iniziata e si prospetta in ottima ripresa. Continua quindi il nostro impegno nel coinvolgere degli operatori del settore turistico per progettare e immaginare nuove forme di collaborazione. Per questo motivo, dopo gli incontri già organizzati con i Comuni di Castellina in Chianti, Montepulciano, Chiusi e Asciano, questa volta ci spostiamo in Valdelsa, a Casole d’Elsa.
È gradita la prenotazione.
Alla scoperta di Casole d’Elsa
L’incontro è dedicato principalmente agli operatori e alle strutture dell’accoglienza turistica della provincia di Siena. Si tratta di un’occasione utile per chi gestisce o lavora nelle strutture d’accoglienza e intende arricchire l’offerta che propone ai propri clienti.
L’evento sarà l’occasione per presentare l’offerta museale del borgo di Casole e in particolare, la mostra recentemente inaugurata Uffizi diffusi a Casole d’Elsa. Inoltre, sarà presentata la storia e le attività della rete museale delle terre di Siena, l’offerta della FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, e le nuove soluzioni di collaborazione che si intendono attivare con le aziende locali e con gli operatori che lavorano sul territorio
Seguirà una breve visita al museo, in cui, guidati dalla direttrice Patrizia La Porta, potremo ammirare la mostra recentemente inaugurata.
L’incontro è proposto da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Comune di Casole d’Elsa, con la collaborazione dell’Ambito turistico Valdelsa Valdicecina e Terre di Siena Lab.
La presentazione sarà ospitata all’interno degli spazi della Collegiata di Casole.
Museo Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa
Piazza della Libertà, 1
53031 Casole d’Elsa
Visualizza mappa
Programma dell’evento
Ore 17.30
- Brevi saluti istituzionali
- Presentazione del museo e dell’offerta culturale di Casole d’Elsa
- Presentazione della Fondazione Musei Senesi e della FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, acquistabile presso la biglietteria del museo.
Ore 18.30
- Visita guidata a cura della direttrice Patrizia La Porta alla collezione del Museo e alla mostra Uffizi diffusi a Casole
Ore 19
Aperitivo nella corte: momento di networking fra i professionisti partecipanti
Il museo civico di Casole
L’incontro sarà quindi un’occasione formativa per gli operatori turistici che potranno conoscere l’offerta del museo di Casole.
Casole ospita infatti un museo che intreccia il patrimonio archeologico con quello storico-artistico: una collezione così prestigiosa da far valere al museo il titolo di museo di rilevanza regionale.
Cuore del piccolo centro è infatti la celebre Collegiata a fianco della quale, nei locali della canonica, trovano spazio le sale del Museo civico e archeologico della Collegiata, dedicate ai ritrovamenti archeologici e alle opere appartenenti al territorio di Casole d’Elsa.
Info e contatti
Per prenotarti, registrati all’evento a questo link oppure scrivici.
