Educational: FMS incontra gli operatori turistici a Asciano
Incontri, Notizie, Archeologia, Arte, Asciano
Mercoledì 18 maggio, FMS incontra gli operatori turistici ad Asciano e li invita a conoscere i musei della città con un’educational dedicato. Fondazione Musei Senesi rinnova il proprio impegno nel coinvolgimento degli operatori del settore turistico per progettare e immaginare nuove forme di collaborazione. Per questo motivo, dopo gli incontri già organizzati nel 2020 a Castellina in Chianti e Montepulciano, e dopo l’iniziativa realizzata online con il Comune di Chiusi durante la pandemia, questa volta si torna in presenza e si fa tappa ad Asciano.
Il prossimo invece, sarà mercoledì 15 giugno a Casole d’Elsa (scopri qui il programma).
Un educational ad Asciano
L’educational è dedicato principalmente agli operatori e alle strutture dell’accoglienza turistica della provincia di Siena.
L’evento sarà l’occasione per presentare la stagione turistica della città di Asciano. Inoltre, sarà presentata la storia e le attività della rete museale delle terre di Siena, i servizi di biglietteria elettronica e le nuove soluzioni di collaborazione che si intendono attivare con le aziende locali e con gli operatori che lavorano sul territorio
Seguirà una breve visita guidata del Museo civico archeologico e d’arte sacra Palazzo Corboli, a cura della responsabile Elisa Rubegni. Il museo di Asciano, che celebra quest’anno il suo ventesimo anno di attività, ha inoltre recentemente ottenuto il riconoscimento di museo di rilevanza regionale per le preziose collezioni artistiche e archeologiche.
La presentazione sarà ospitata all’interno del Palazzo Corboli, in Corso Matteotti 122, Asciano (SI).
L’incontro è proposto dal Comune di Asciano, con la collaborazione dell’Ufficio Turistico delle Crete Senesi, Visit Crete Senesi, Crete Senesi Life Park.
Programma dell’evento
ore 16
Saluti istituzionali e presentazione dell’offerta turistica 2022 a cura dell’ufficio turistico e dell’ente di promozione turistica Visit Crete Senesi.
a seguire
Presentazione della Fondazione Musei Senesi e della FMS Card, il biglietto unico dei musei senesi, acquistabile presso la biglietteria del museo.
Visita guidata al museo e presentazione del nuovo allestimento.
I musei di Asciano
L’educational sarà anche un’occasione per gli operatori turistici di conoscere l’offerta dei musei di Asciano.
Il Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra di Asciano è ospitato all’interno di Palazzo Corboli, un antico palazzo medievale. Il museo, definito dal Daily Telegraph “uno dei più belli tra i piccoli musei d’Italia”, conserva oggi reperti archeologici dell’antichità e testimonianze artistiche dei secoli XIII- XVIII provenienti dal territorio di Asciano.
Il Museo Cassioli di Asciano costituisce invece l’unica sede museale della provincia dedicata interamente alla pittura senese dell’Ottocento. Una sezione è occupata dall’importante lascito di opere della famiglia Cassioli, pittori originari di Asciano. Nel 2007, il museo è stato ampliato con un’altra sezione grazie a bozzetti e opere compiute di quelli che furono i protagonisti dell’Accademia di Belle Arti di Siena, provenienti dal deposito del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena.
Info e contatti
Per informazioni, compila il form qui sotto