Mostre d’autunno nei musei delle terre di Siena!
FMS20, Notizie, Arte, Memoria, Buonconvento, Casole d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Montepulciano
Sono tante le occasioni per visitare le mostre nei musei senesi, anche nei mesi d’autunno: scopri tutte le proposte!
Un autunno tutto da vivere nei musei senesi: prosegue stagione ricca di eventi e mostre interessanti che daranno la possibilità di assaporare il territorio senese seguendo le diverse sfumature delle collezioni e del patrimonio culturale.
Si avvia alla conclusione un anno molto importante per Fondazione Musei Senesi che celebra il suo ventesimo compleanno. Ricco il programma di celebrazioni, targato FMS20!
Con la FMS Card, la possibilità di scoprire le terre di Siena dura tutto l’anno: il biglietto unico dei musei senesi permette ingressi scontati, agevolazioni, gadget e molto altro.
***
Le principali mostre in corso nei musei senesi
“Il lavoro dei luoghi. Le fornaci della creta”.
Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio
fino al 7 gennaio 2024
Oltre trenta scatti inediti dell’artista senese Carlo Vigni che da anni indaga il paesaggio come ambiente di vita lavorativa in cui le architetture industriali si incontrano con la natura, talvolta in contrasto e talora in armonia. La mostra è curata dalla direttrice di FMS, Elisa Bruttini.
**
“Buonconvento ’62 – Una Domenica in Settembre”.
Buonconvento, Museo della Mezzadria senese
fino al 5 novembre
Oltre 30 fotografie inedite, scattate mezzo secolo fa e rimaste fino ad oggi nel cassetto, tornano a nuova vita per raccontare la quotidianità di un caratteristico borgo toscano agli inizi degli anni Sessanta. Sono gli scatti del fotografo e collezionista Ferruccio Malandrini realizzati una domenica del settembre 1962 a Buonconvento (Siena) e che proprio nella celebre cittadina incastonata tra Crete Senesi, Val d’Arbia e Val d’Orcia saranno protagonisti della mostra “Buonconvento ’62 – Una Domenica in Settembre”.
**
“Futuristi. Avanguardia italiana”
Montepulciano, Museo Civico Pinacoteca Crociani
fino al 26 novembre 2023
Presso la Pinacoteca Crociani di Montepulciano, una pregevole mostra che espone oltre 30 opere dei principali pittori futuristi e aerofuturisti: uno sguardo privilegiato sull’evoluzione artistica e intellettuale di un movimento artistico, a suo modo, rivoluzionario che all’inizio del XX secolo ha scosso le fondamenta dell’arte tradizionale. In mostra, i grandi esponenti del Futurismo, tra cui Umberto Boccioni, Fortunato De Pero, Roberto Baldesarri, Tullio Crali, Gerardo Dottori, Giulio D’Anna, Marisa Mori e Giacomo Balla.
**
**
L’éternité de la fureur
Castellina in Chianti, Museo Archeologico del Chianti
fino al 5 novembre 2023
La mostra si configura come una narrazione a due voci dell’affascinante vita del maestro Léo Ferré, monegasco di origini ma innamorato del Chianti, che proprio a Castellina scelse di trasferirsi nel 1971. Nonostante venga ricordato principalmente per la sua produzione musicale e poetica, quella di Ferré fu una personalità poliedrica e creativa. Il suo pensiero e le sue opere hanno influenzato profondamente la produzione espressionista di Szymkowicz e le fotografie di Grooteclaes, che lo ritraggono in diverse copertine dei suoi album musicali.
**