TokAr-TE: 10 e 17 settembre, visite teatralizzate nei musei senesi
Archeologia, Arte, Memoria, Buonconvento, Montepulciano, Evento

Sabato 10 settembre alle 17.30 presso la Pinacoteca Crociani di Montepulciano e sabato 17 settembre alle 18.15 presso il Museo della Mezzadria senese di Buonconvento si terranno due visite guidate teatralizzate. Le performance sono gli atti conclusivi del progetto “TokAr-TE”, ciclo di workshop teatrali tenutisi nei due musei guidati da docenti di Straligut Teatro.
“Musei Buonconvento Libri e Non Solo…APS” e la “Proloco Montepulciano” in partenariato con Fondazione Musei Senesi e la Compagnia Teatrale PerNienteStabile di Buonconvento, hanno infatti costruito percorsi tra musei e teatro, dando nuova vita alle collezioni delle terre di Siena e rendendo protagonisti i giovani tra i 18 e i 35 anni.
I due spettacoli sono a ingresso gratuito: occasione perfetta, insomma, per scoprire la sperimentalità del teatro al museo!
10 settembre, ore 17.30 | Pinacoteca Crociani di Montepulciano
Città Museo. L’invisibile visibile
La prestigiosa collezione del museo di Montepulciano prende vita grazie al potere della parola. Un po’ come dinanzi a un varco verso un’altra dimensione, i visitatori del museo potranno quindi vivere un’esperienza tra un mondo e l’altro, guidati tra le sale espositive tra un capolavoro e l’altro.
La dimensione onirica della performance, a tratti come un tuffo nel passato etrusco, prende infatti ispirazione dal romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”. La performance è realizzata in collaborazione con la Compagnia degli Arrischianti.
La visita teatralizzata si terrà alle ore 17.30. La prenotazione è richiesta: se il numero di partecipanti sarà cospicuo, verrà organizzato un secondo turno.
Info e prenotazioni:
Tel. 0578 717300
email: civico.museo@libero.it
17 settembre, ore 18.15 | Museo della Mezzadria senese
Metti una sera al museo
Una serata alla riscoperta dei profumi, dei sapori e dei suoni della campagna senese. Un viaggio a ritroso nel tempo, insomma, alla ricerca del passato dei nostri nonni, immersi nella campagna senese: un ambiente celebrato dai grandi artisti di tutti i tempi ma plasmato da secoli di lavori agricoli.
Tra poesie, siparietti, musiche, momenti esperienziali e tanto altro, la collezione del Museo della Mezzadria senese tornerà dunque a parlare ai suoi visitatori, raccontando storie semplici e insieme poetiche, genuine e universali. La performance è realizzata con la collaborazione della Compagnia Teatrale PerNienteStabile di Buonconvento.
La visita guidata teatralizzata è inserita all’interno della Sagra della Val d’Arbia: il modo più allegro e festoso per avvicinarsi alle tradizioni locali.
Info e prenotazioni:
Tel. 0577 809744 – 320 7874422
email: museibuonconvento@gmail.com
[Il progetto TokAr-TE è realizzato a valere sul bando “SIETE PRESENTE. CON I GIOVANI PER RIPARTIRE” promosso dal CESVOT e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.]