Tocca, senti, pensa.. al Museo Etrusco di Murlo
Archeologia, Murlo, Evento

“Tocca, senti, pensa” è il titolo dell’iniziativa ideata dal Museo Etrusco di Murlo che propone due giorni dedicati ai diritti delle persone con disabilità.
Venerdì 3 dicembre 2021, infatti, ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU con lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale.
Anche quest’anno il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale promuovendo la realizzazione di appuntamenti dedicati al tema lungo tutto il mese di dicembre.
Per questo motivo, sabato 4 e domenica 5 dicembre 2021, il Museo Etrusco di Murlo “Antiquarium di Poggio Civitate” organizza l’evento “Tocca, senti, pensa”, una due giorni incentrata sull’inclusione e l’accessibilità museale con visite guidate gratuite e laboratori didattici.
Tocca, senti, pensa: il programma
Il museo celebrerà la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità proponendo per due giorni visite guidate multisensoriali con l’obiettivo di sensibilizzare al tema delle disabilità e rendere i percorsi museali sempre più accessibili a tutti, liberi da barriere fisiche, sensoriali e cognitive.
I visitatori saranno accompagnati nella lettura tattile di due pannelli, riproduzioni di un acroterio di VII secolo a.C. che raffigura un cavallo con cavaliere e del famoso antenato col cappello di VI secolo a.C. Il tema del banchetto sarà affrontato invece con la metodologia delle scatole cieche, attraverso le quali i visitatori verranno a contatto con alcuni prodotti alimentari utilizzati nella cucina etrusca. Infine, si potranno ascoltare i suoni della lingua etrusca attraverso la lettura di iscrizioni e toccare riproduzioni in scala 1:1 di reperti esposti.
Nelle stesse giornate sarà possibile prenotare la visita al laboratorio Vietato non toccare: un percorso guidato tattile, olfattivo e uditivo, della durata di circa venti minuti, alla scoperta di utensili e materie prime utilizzati dall’uomo del Paleolitico e del Neolitico. I pannelli tattili, dotati di QRcode che collega ad approfondimenti audio-video, sono sempre fruibili all’interno del museo e fanno parte del progetto “Un museo per tutti” che verrà completato nei prossimi mesi con ulteriori riproduzioni.
Le visite guidata saranno gratuite e su prenotazione per un numero massimo di 10 persone per ogni visita.
Durante la visita sarà presente una traduttrice nella Lingua Italiana dei Segni.
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Da anni, anche il Ministero della Cultura ne promuove i valori, individuando come impegno principale il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.
Con questo slogan, il MiC ribadisce quindi la volontà di garantire sempre di più il diritto di tutti alla partecipazione culturale, l’accesso ai luoghi della cultura e l’accesso ai contenuti del patrimonio culturale.
La Giornata si inscrive in un più ampio contesto di ripartenza, di contrasto alle discriminazioni di ogni genere e di incremento delle prospettive di crescita e di coesione sociale, che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, in particolare, in quelli inerenti alla qualità dell’educazione, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli.
Un museo per tutti: l’impegno del Museo di Murlo
Negli ultimi due anni, il Museo Archeologico di Murlo si è impegnato nel migliorare i propri livelli di accessibilità e ha intrapreso un percorso per rendere la collezione accessibile a tutti: vari passi in avanti sono già stati realizzati ad esempio nell’ambito del progetto “Un museo per tutti”.
Sono state installate le prime due riproduzioni tattili con approfondimenti audio-video e relativa traduzione in inglese e in Lingua Italiana dei Segni. Parallelamente, è stata allestita la mostra temporanea “Vietato non toccare” – realizzata in collaborazione con l’Università di Siena – con due postazioni multisensoriali dedicate all’esplorazione di tutti i sensi.
Info e prenotazioni
Le visite sono gratuite e su prenotazione per un numero massimo di 10 persone per ogni visita.
Orari di visita
sabato 4 dicembre, alle ore 11 e ore 15
domenica 5 dicembre, alle ore 11
Per info e prenotazioni:
0577814099 – 3356859146
poggiocivitate@museisenesi.org