“Rinascenza”. Easypop collection: mostra a Sarteano
Arte, Sarteano, Mostra

“Rinascenza”. Easypop collection. Questo il titolo della mostra che apre il 3 dicembre al museo archeologico di Sarteano, visitabile sino all’8 gennaio 2023, curata da Stella Severini.
In mostra, le opere di Roberto Mazzeo, artista della neo Pop Art: pugliese di nascita ma romano d’adozione, artista che fa parlare i suoi personaggi di inclusione, libertà e indipendenza.
Rinascenza: la mostra a Sarteano
La collezione è concepita come un progetto aperto che affronta nuove sfide. “Rinascenza” è l’evoluzione semplice del popolare che omaggia l’Archeologia e la Storia dell’Arte con attenzione ai linguaggi dei più giovani. Lo Smile, icona che tutti conosciamo, è il logo no logo che guarda chi guarda. Uno sguardo dunque al colorato mondo del Pop, collocato in una suggestiva cornice antica.
Il concept dell’esposizione è affasciante. Così come le città rinascono dalle rovine, la natura rinasce ogni anno a primavera, il sole rinasce ogni giorno all’alba, la “Rinascenza” è l’inizio di una nuova vita e la possibilità di riscoprire quello che sembrava perso da tempo.
Il personaggio principale del poster è Actarus, il pilota del robot Goldrake. Viene infatti ritratto due volte, intento nell’atto di donare l’elemento centrale a se stesso: si tratta di un ideale passaggio di testimone tra il suo passato e la sua nuova Rinascenza.
L’elemento centrale raffigura la felce australiana. Nella cultura del popolo Maori, questa rappresenta la rigenerazione senza una fine, così come anche il nodo infinito tibetano, utilizzato nello sfondo dell’opera, ribadisce il concetto che attinge alla resilienza.
E’ il mondo dei Cosplay che ritrova il proprio stile all’interno dell’arte.
Orari di apertura e informazioni
“Rinascenza”, la mostra a Sarteano, inaugura sabato 3 ore 16.30.
Apertura: ore 10.30 – 12.30 | 16 – 19 nei festivi e prefestivi
Dal 24 dicembre all’8 gennaio, aperta tutti i giorni esclusi: lunedì, Natale, e la mattina del 1 gennaio.
Info: 0578 269204 | turismo@comune.sarteano.si.it