Progetto ESCAC – Avvicinare i giovani alla scienza
Evento

Venerdì 9 maggio, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna e il cortile del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, si terrà la giornata conclusiva dell’edizione 2013-2014 del Progetto ESCAC “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole”.
Presentazioni multimediali ispirate a temi e problematiche contemporanee e di interesse sociale, come la tutela dell’ambiente e la valorizzazione delle energie rinnovabili, numerosi poster e opere tridimensionali in materiali diversi, sono questi i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto.
In questo anno scolastico, hanno preso parte all’iniziativa oltre 109 classi di 31 diverse scuole primarie e secondarie della provincia di Siena, che hanno scelto di lavorare sui tanti e diversi argomenti proposti da 19 musei afferenti al Sistema Museale Universitario Senese e alla Fondazione Musei Senesi.
Dopo una lezione frontale a scuola, curata dagli operatori di uno dei musei, i ragazzi hanno partecipato ai laboratori organizzati nelle sedi museali e hanno realizzato uno o più elaborati, che saranno presentati nella giornata conclusiva.
Il progetto, realizzato dal Sistema Museale Universitario Senese – SIMUS e dalla Fondazione Musei Senesi, patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ambito Territoriale della Provincia di Siena e SOSTENUTO DAL PIANO INTEGRATO DELLA CULTURA DI REGIONE TOSCANA, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata, attraverso una collaborazione tra realtà museale e istituzione scolastica.
Inoltre, per gli studenti delle scuole secondarie, il progetto ha anche una forte valenza dal punto di vista dell’orientamento universitario in entrata .
Informazioni sul sito SIMUS telefono: 0577-232165