Open day alle Stanze della Memoria
Memoria, Siena, Evento
Open day alle Stanze della Memoria: il 23 giugno, un’intera giornata dedicata al rinnovamento del percorso museale, all’offerta dell’Istituto e alle proposte didattiche.
Mercoledì 23 giugno, le Stanze della Memoria organizzano un open day, un’intera giornata dedicata al pubblico in cui sarà possibile conoscere le novità dell’offerta museale, ascoltare le riflessioni sulla missione dell’Istituto storico, partecipare a laboratori per i bambini e conoscere le nuove iniziative dedicate all’inclusione di pubblici differenti.
La giornata sarà infatti un’occasione per incontrare le associazioni che sono impegnate con le varie fragilità e a cui le Stanze delle Memoria vogliono proporre attività dedicate. L’appuntamento prevede quindi l’illustrazione delle proposte fatte in collaborazione con altri musei cittadini e in particolare con la Pinacoteca di Siena.
Le Stanze vi accoglieranno con un nuovo look, così come anticipato dallo staff del museo: “Il Museo ‘Stanze della Memoria’ ha avuto alcuni cambiamenti interni, sono cambiati alcuni pannelli, ospitiamo una grande tela di Francesco Del Casino dedicata a Gramsci, le pareti della scala di eccesso sono state ridipinte e vi sono apparse delle farfalle. Sono dedicate a Liliana Segre, testimone dei campi di sterminio nazisti […]”.
In alto alle scale, ad accogliere il visitatore, una nuova scritta, che ricorda che quei locali – che un tempo ospitavano la cosiddetta “Casermetta” fascista, luogo di tortura – ora è un museo dedicato alla Resistenza ed alla storia del Novecento senese.
Programma della giornata
10.00: Saluti iniziali, presentazione e visite alla nuova offerta museografica
11.00-13.00: Laboratori didattici sulle farfalle di Terezin e altre creatività a cura de La valigia di cartone dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni
15.30: Presentazione delle attività educative e ricreative pensate per includere di vari pubblici che richiedono attenzione da parte dei musei. Segue una visita guidata incentrata su dimostrazioni di metodo.
17.30: Apologia della storia, omaggio a Marc Bloch, storico francese ucciso dai nazisti il 16 giugno 1944, incontro dedicato alla missione di una storia pubblica dell’Istituto della Resistenza con la presentazione di attività di studio delle fonti, di attività dei musei, di memoria della lezione del grande storico-partigiano francese. Ne parlano Claudio Rosati (storico e museografo), Stefano Moscadelli (docente di archivistica Università di Siena) , Paolo De Simonis (museografo Stanze della Memoria), coordina Pietro Clemente, presidente ISRSEC .
Durante l’open day sarà possibile assistere alla visione di due brevi documentari: “Siena del Novecento e le Stanze della Memoria” realizzato da Archivi della Resistenza per la regia di Alessio Giannanti e ad una nuova narrazione de “L’eccidio di Montemaggio”, regia di Tommaso De Sando.
Per info e prenotazioni
stanzedellamemoria@gmail.com,
tel 0577892038 – 3388062038