La San Gimignano di Dante
Arte, San Gimignano, Evento
La San Gimignano di Dante è un itinerario fra storia, sapori, mito, immagini e parole, che celebra il Sommo Poeta in occasione dei 700 anni dalla morte. L’iniziativa prende spunto dall’ambasceria compiuta da Dante Alighieri a San Gimignano il 7 maggio del 1300 recandosi nel Palazzo Comunale.
Nel 2021, in occasione del settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, il Comune di San Gimignano invita ad una visita approfondita e multidisciplinare della Città delle Torri con il pensiero a quel 7 maggio 1300, quando il Sommo Poeta fu accolto nel Palazzo Pubblico in qualità di ambasciatore guelfo fiorentino
Un itinerario quindi che permetterà di scoprire il valore delle architetture e dei beni culturali di San Gimignano, risalenti al tempo dell’autore della Divina Commedia, per i quali il borgo è inserito nella lista del patrimonio mondiale UNESCO dal 1990, rientrando a pieno titolo tra le Bandiere Arancioni del Touring Club.
L’iniziativa rientra all’interno del programma Dante O’ Tosco, promosso dalla Regione Toscana per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante.
Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di Opera Laboratori, è stato immaginato per coinvolgere la comunità di San Gimignano in modo che, nel corso dell’anno, anche gli operatori commerciali e le associazioni dedichino iniziative celebrative a La San Gimignano di Dante.
La San Gimignano di Dante: l’itinerario
Sabato 8 maggio, quando riapriranno al pubblico i Musei Civici di San Gimignano, con il Duomo e il Museo Diocesano, prenderà il via il progetto “La San Gimignano di Dante”. Un’iniziativa in cui la storia della città si intreccerà a quella del sommo poeta.
“La San Gimignano di Dante” è un itinerario che inizia nel passato, nella Città libera e prospera del Medioevo, quando furono costruite le torri, quando il Palazzo Comunale era stato da poco trasferito nella sede attuale e si stava erigendo la Torre Grossa. Un tempo nel quale San Gimignano era un crocevia importante di commerci, di persone e di idee. Dante arriva da Firenze come ambasciatore della lega guelfa, il 7 maggio del 1300, per chiedere alleanza per la sua parte politica; l’ambasceria è fra le poche documentate nel Liber Reformationum conservato presso l’Archivio di Stato. Verranno fatte poi scoprire le iconografie ispirate all inferno, Purgatorio e Paradiso della Divina Commedia nel celebre ciclo di Taddeo di Bartolo presso la Collegiata, ma anche nel rosone realizzato dall’artista contemporaneo Marcello Aitiani e ci soffermeremo nella Chiesa di San Lorenzo in Ponte, dove si custodisce un raro esempio del purgatorio dipinto da Cenni di Francesco di Ser Cenni.
Scarica qui l’itinerario dantesco.
Celebrazioni tutto l’anno: un programma in divenire
08 maggio 2021
Inizio ufficiale delle Celebrazioni Dantesche
Ore 10: L’Ambasceria con i Cavalieri di Santa Fina.
Ore 12: Dante incontra la Vernaccia con il Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano e il Teatro delle Seggiole
Ore 17.30: Convegno La San Gimignano di Dante con interventi di: Marilena Caciorgna, Sabrina Magrini, Irene Mauro, Enzo Mecacci, Natascia Tonelli.
26 maggio 2021
Michelangelo Picone: studioso dantesco. Da Vita Nuova e Tradizione Romanza agli Scritti Danteschi. Conferenza on line con la prof.ssa Ilaria Tufano, in collaborazione con “Centro Internazionale di Studi sul Religioso Contemporaneo”
16 giugno 2021 ore 18.30
Immaginare la Commedia tra Filologia ed Ermeneutica: conferenza online sulla pagina FB “San Gimignano Accade on line” e in presenza presso la Chiesa di San Lorenzo in Ponte (scopri il programma)
Dal 26 settembre al 14 ottobre 2021
I luoghi di Dante nelle tavole di Massimo Tosi, esposte nella Sala Cultura, Via San Giovanni, San Gimignano.
8 ottobre 2021
“Dante e la poesia contemporanea”: La Poesia come Ossigeno. Per un’ecologia della parola, con Antonella Anedda, Elisa Biagini e Riccardo Donati. L’evento si terrà online sulla pagina FB “San Gimignano Accade on line” e in presenza con posti limitati.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di San Gimignano e dalla pagina Facebook San Gimignano Accade on line.
Info e prenotazioni
http://www.sangimignanomusei.it/
booking@operalaboratori.com
tel. +39.0577286300
San Gimignano svelata dalla mappa di Dante
La “Mappa di Dante” è un percorso a tappe, con domande e giochi di parole: chi lo porta a termine riceverà un prodotto tipico del territorio.
Per rivivere i luoghi danteschi, sarà proprio Dante a guidare i visitatori della città in un gioco che porterà alla scoperta anche di tanti segreti della città nota per le sue torri. Tutto questo sarà possibile proprio con “La mappa di Dante”, che con domande e giochi di parole porterà i partecipanti lungo un cammino da raccontare anche sui social. Dante accompagnerà i viaggiatori fra le vie di questa città per far rivivere le emozioni di quel tempo e far scoprire attraverso i suoi occhi il fascino eterno dei luoghi a lui cari. Nessuno sarà un visitatore qualunque: sarà possibile trovarsi rapiti dal profumo delle viole di S. Fina, dalla fragranza della “Signora Vernaccia” che nasce qui o dai segreti nascosti nelle antiche mura. Un viaggio nel tempo sospeso, insomma, indimenticabile.
La mappa sarà stampata in oltre 5000 esemplari e sarà possibile trovarla nelle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa “La San Gimignano di Dante”. Si potrà condividere la propria partecipazione al gioco tramite un hashtag dedicato e la pagina instagram @wheninsangimignano. Chi porterà a termine tutte le tappe porterà a casa un premio che sarà un prodotto artigianale o un prodotto enogastronomico, comunque un prodotto tipico di questo territorio che ne racconta la storia, la tipicità e l’identità.