La Festa dei Musei Scientifici
Evento

Sabato 1 giugno si è tenuta la decima edizione della Festa dei Musei Scientifici all’Orto Botanico, realizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dall’Università degli Studi di Siena attraverso il Sistema Museale Universitario.
La Festa quest’anno ha accolto oltre 1.500 persone.
Un successo di pubblico che conferma il format vincente di un appuntamento gratuito che coinvolge ogni generazione grazie ai laboratori pomeridiani per ragazzi e famiglie pomeriggio e agli spettacoli di musica e poesia della sera.
Per tutti noi la Festa è un grande impegno che ci vede coinvolti ben oltre la dimensione lavorativa: un’occasione in cui l’entusiasmo alimenta lo spirito di squadra e si trasmette naturalmente ai visitatori.
Vogliamo che la Festa sia un momento in cui i musei vanno verso le persone e le invitano a visitarli e a scoprire le inattese meraviglie che custodiscono; un’occasione in cui, anche attraverso il gioco, si fa divulgazione scientifica; una giornata speciale in cui si parla di cultura sostenibile e anche i professionisti e le istituzioni dialogano in modo propositivo aprendosi al confronto.
Vogliamo che la Festa faccia capire che i musei possono essere spazi magici, in cui si sta bene, accoglienti come una casa, luoghi in cui si può divertirsi e fare amicizia, luoghi in cui si può e si deve riflettere, ma col sorriso.
Ecco il senso del nostro #cambiamento.
Ringraziamo tutti i visitatori che hanno preso parte all’iniziativa e ci hanno a loro volta ringraziato per la splendida esperienza e tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione di questo evento.
Un ringraziamento speciale va a tutti i giovani volontari che hanno animato la Festa: Anna Aurecchia, Elisa Bacco, Beatrice Bailey, Petra Bardelli, Chiara Battaglia, Chiara Bellemo, Morena Bruno, Ketty Capogna, Nicola Carmignani, Tiziana Di Dio Paolello, Gabriele Dimitri, Piera Faccidomo, Luca Fiorenza, Veronica Getti, Monica Guerra, Giorgio Innocente, Martina Menegatti, Sara Nafi, Valeria Giovanna Nitti, Yasmina Nunziata, Laura Pagliantini, Fabio Raspante, Martina Razzaboni, Chiara Sciaudone, Lucrezia Sturba, Luigi Talarico, Greta Testa, Marta Turano.
Un ringraziamento va inoltre agli studenti dell’alternanza scuola-lavoro del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Siena: Francesco Bibbò, Cosimo Brogi, Amanda Farfarini, Giovanni Franci, Andreea Bianca Jakabos, Diego Marconcini, Ginevra Nardi, Federico Russo, Pietro Semplici, Lorenzo Sisinni, Alberto Staiano, Carlo Tognini, Vannucci Serena (classe 3E); Tullia Merola, Noemi Romagnoli (classe 4C); Omaima Gasmi (4S).
“Agisci come se quel che fai, facesse la differenza. La fa.” (William James)
Scopri le foto della Festa sul nostro album Facebook
Ascolta le interviste della Festa (grazie a Uradio!)
Colleziona le shopper della Festa: scrivici a info@museisenesi.org