L’éternité de la fureur: omaggio a Léo Ferré a Castellina in Chianti
Archeologia, Arte, Castellina in Chianti, Mostra
Il pittore Charles Szymkowicz e le foto di Hubert Grooteclaes, rendono omaggio a Léo Ferré in una mostra Castellina in Chianti (Museo Archeologico del Chianti, 23 luglio – 5 novembre 2023)
Il Comune di Castellina in Chianti, in collaborazione con la Fédération Wallonie – Bruxelles, presenta la mostra-omaggio L’éternité de la fureur nei suggestivi spazi della Rocca quattrocentesca di Castellina, sede del Museo Archeologico del Chianti. La mostra, curata dal pittore belga Charles Szymkowicz, vuole essere un omaggio alla figura di Léo Ferré, indimenticato cantautore, poeta e intellettuale scomparso il 14 luglio 1993 nella sua residenza castellinese.
La mostra: omaggio a Ferré
Già nel 2016, in occasione del centenario dalla nascita di Ferré, il museo aveva ospitato una retrospettiva intitolata “Les Copains de la Fureur” in cui Szymkowicz celebrava il suo profondo legame con l’amico ispiratore e protagonista di tante sue opere. A distanza di sette anni da quel primo tributo, il famoso artista ritorna sul tema coinvolgendo questa volta anche il fotografo Hubert Grooteclaes, che conobbe Ferré nel 1959 divenendone anch’egli amico e assiduo collaboratore.
La mostra si configura come una narrazione a due voci dell’affascinante vita del maestro, monegasco di origini ma innamorato del Chianti, che proprio a Castellina scelse di trasferirsi nel 1971. Nonostante venga ricordato principalmente per la sua produzione musicale e poetica, quella di Ferré fu una personalità poliedrica e creativa. Il suo pensiero e le sue opere hanno influenzato profondamente la produzione espressionista di Szymkowicz e le fotografie di Grooteclaes, che lo ritraggono in diverse copertine dei suoi album musicali.
Il progetto espositivo si è avvalso della collaborazione tra Charles Szymkowicz, le figlie di Hubert Grooteclaes e la famiglia Ferré, quali ancora oggi unite da un solido rapporto di amicizia.
Informazioni
Museo Archeologico del Chianti
Piazza del Comune 17/18
53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel: 0577/742090 – info@museoarcheologicochianti.it – www.museoarcheologicochianti.it