ANNULLATO – Jewish Journey: itinerari ebraici alla Sinagoga di Siena
Memoria, Siena, Mostra

Prosegue fino al 30 novembre la mostra “Jewish Journey” nella Sinagoga di Siena
Jewish Journey: itinerari ebraici
Prosegue fino al 30 novembre la mostra “Jewish Journey”, allestita nel matroneo della Sinagoga di Siena.
Viaggiare da un luogo all’altro-fisicamente, spiritualmente o emotivamente predispone le persone a un percorso di transizione. L’odissea ebraica ha creato continue aperture che hanno ridefinito chi essere, cosa imparare, dove dirigersi.
La mostra declina, attraverso sei sintetici capitoli, il tema degli itinerari ebraici: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.
L’esposizione è a cura dell’Associazione Europea per la preservazione e la promozione della cultura e della tradizione ebraica AEPJ, Biblioteca Nazionale di Israele NLI, e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane UCEI.
La visita è inclusa nel biglietto di ingresso.
Altre iniziative in corso
Per la stagione invernale, la Sinagoga di Siena ridurrà il suo orario di apertura, ma continuano le iniziative per scoprirne la storia.
Dal 1 al 29 novembre, “Andare per ghetti e giudecche. Scopriamo la Sinagoga di Siena”: ogni domenica nel mese di novembre, visite guidate alla sinagoga settecentesca nella zona dell’antico ghetto ebraico per ripercorre la storia ebraica a Siena nel corso dei secoli. Il percorso si conclude con un breve filmato dedicato alla bimillenaria presenza ebraica in Italia.
Info e prenotazioni
Domenica 1, 8, 15, 22, 29 novembre, alle ore 11.45 e 15.45
Prenotazione obbligatoria al numero 0577 271345, o mail sinagoga.siena@coopculture.it.
Costo dell’attività: 5 euro + ingresso ridotto alla Sinagoga 3 euro.
L’attività prevede un numero massimo di 15 partecipanti.