Itinerari Contemporanei a San Gimignano e in Val d’Elsa
Evento

Mercoledì 2 settembre dalle ore 18.00 nello spazio della Toscana Fuori EXPO presso i Chiostri dell’Umanitaria in Via Daverio 7, Milano
ITINERARI CONTEMPORANEI IN VALDELSA
I comuni di San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi meglio noti per le importanti testimonianze provenienti dall’antichità sono in realtà particolarmente ricchi di itinerari di Arte Contemporanea.
Mercoledì 2 settembre dalle ore 18.00 nello spazio della Toscana Fuori EXPO sarà l’occasione per conoscere meglio alcuni dei progetti contemporanei più importanti che attraversano queste terre antiche.
Dalle ore 16.30 nella stessa sede sarà possibile scoprire l’offerta didattica dei Musei Civici di San Gimignano. La presentazione fa parte del progetto “Be Tuscan for a Day”.
Partiremo da Toscana ‘900. Musei e Percorsi d’Arte un progetto interamente dedicato all’arte del Novecento in Toscana che racconta, attraverso mille voci, la storia della Regione e di un secolo. Il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze composto da un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi sarà narrato dalla storica dell’Arte Anna Mazzanti membro del comitato scientifico del progetto.
A seguire una narrazione di Arte all’Arte il progetto attraverso il quale importanti artisti internazionali hanno creato opere site specific nel territorio della Valdelsa. A parlarne saranno Mario Cristiani, presidente di Associazione Arte Continua, insieme a Davide Paolini, gastronauta giornalista e curatore di alcune edizioni della Guida di Arte all’Arte, insieme ai curatori Roberto Pinto e Michela Eremita.
Sarà poi l’occasione per presentare #fenicecontemporanea un progetto volto proprio alla valorizzazione dei percorsi di arte ambientale in Valdelsa con la presentazione del bando per giovani artisti. Questo progetto che vede come capofila la Fondazione Musei Senesi, è tra i vincitori del bando regionale “Riapre il Pecci, riparte il contemporaneo in Toscana” – promosso dal Centro Pecci di Prato con il sostegno di Regione Toscana e vede un ampio partenariato di Comuni oltre che di Associazioni ed Enti del territorio senese e di Touring Club Italia.
Fra le varie esperienze anche il Festival Orizzonti Verticali organizzato dalla compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano che partendo dalle arti performative indaga il dialogo generazionale e spazia fra i vari linguaggi delle arti contemporanee.
Per scoprire nuovi itinerari contemporanei nelle antiche terre della Valdelsa vi aspettiamo mercoledì 2 settembre dalle ore 18.00 quando sarà anche possibile degustare i prodotti del territorio.
_