Mostra mercato della terracotta e inaugurazione del “monumento alla Padella” a Petroio
Arte, Trequanda, Mostra
Il ritorno della “Mostra mercato della terracotta” a Petroio
Torna il 10 luglio la “Mostra mercato della terracotta” a Petroio, nel comune di Trequanda, che anche quest’anno si svolgerà in forma ridotta nel rispetto delle normative sanitarie. Una giornata di eventi dedicati alla valorizzazione della più eccellente produzione locale, la terracotta, insieme alla storia del territorio e agli altri prodotti tipici locali.
Il “monumento alla Padella”
Nella stessa giornata, alle ore 15.30, presso la “Piazza delle Padelle” di Petroio, sarà inaugurato il monumento dell’artista Claudia Ponzi dedicato proprio alle padelle: un pezzo di storia misterioso e dimenticato del nostro territorio, che ha stimolato la creatività della giovane artista.
I lavori di Claudia Ponzi sono la comunione di più dimensioni spesso narrative che attraverso la processualità comprendono le proprie necessità e identità. L’artista, con una sensorialità che attecchisce in una pratica che va a ricercare e rivelare emozioni, prima percorre l’istintività processuale, poi procede con uno studio mentale e di ricerca, che guarda verso più direzioni.
La nascita del progetto
L’opera di Claudia Ponzi è nata dal progetto “Go to App – Digital Renaissance”, il progetto di residenza artistica che ha coinvolto 4 giovani protagonisti dell’arte contemporanea italiana under 35, a confronto e in dialogo con il territorio senese. Claudia Ponzi era, insieme a Adriana Amoruso, Giammarco Cugusi, Gabriele Dini, tra i vincitore del bando nazionale lanciato nel 2018 dalla Siena School for Liberal Arts in collaborazione con la Fondazione Musei Senesi e il contributo pro bono del Siena Art Institute. Gli artisti under 35 hanno potuto vivere e lavorare in residenza per oltre un mese nelle zona delle Crete, nella provincia a sud di Siena, terra di piccole comunità, borghi antichi, tradizione mezzadra e artigiana, gente autentica e fiera. Dalla loro riflessione e dal confronto con il territorio e con i piccoli musei con cui si sono trovati in dialogo è nata una ricerca personale fatta di rivisitazioni, riscoperte, incontri. Un approccio multimediale e multi-materiale che attualizza la tradizione, incastonandola nel contemporaneo e che lavora sul confronto e la scoperta reciproca, l’ascolto, l’intreccio.
Il programma della Giornata
ore 10, teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Petroio: Presentazione del video “O-Live. Una strada per restare”, progetto di memoria storica e valorizzazione promosso da Arci Siena aps e realizzato con il contributo di Fondazione MPS, Circolo ARCI Trequanda, Circolo ARCI Petroio, Castelmuzio Borgo-Salotto e Comune di Trequanda
A seguire, illustrazione e presentazione della Grotta del Romito a cura di Franco Rossi dell’Associazione Speleologica Senese.
dalle ore 11 alle ore 17 presso il Museo della Terracotta di Petroio: annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane.
ore 15:30, “Piazza Padelle” a Petroio: inaugurazione del monumento dell’artista Claudia Ponzi