Inaugurazione del 334° Anno Fisiocritico
Scienza, Siena, Evento
Al via il 334° anno fisiocritico a Siena: cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità e aperta alla cittadinanza.
La cerimonia di inaugurazione del 334° anno fisiocritico si svolge alla presenza delle autorità, ed è aperta alla cittadinanza e a quanti sono interessati.
Quest’anno la prolusione, dopo la relazione del Presidente Prof. Giuseppe Manganelli, è affidata al fisiocritico Dottor Matteo Guidotti, del CNR SCITEC – Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche di Milano e del Consiglio Scientifico Consultivo dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche de L’Aja. Si intitola: “Il Giano bifronte della Chimica utilizzi sbagliati, scelte etiche e molecole che hanno fatto la storia”.
La cerimonia avrà il contributo artistico degli Unconventional Singers di Amat, Accademia Musica Arte Teatro, e si potrà seguire in presenza oppure in diretta sul canale YouTube Fisiocritici Siena.
Accademia dei Fisiocritici: la storia, il museo
Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, ospitato nell’ex monastero camaldolese di Santa Mustiola risalente al XII secolo, è uno dei più antichi e importanti musei scientifici della Toscana.
L’Accademia dei “Fisiocritici” fondata nel 1691 da Pirro Maria Gabbrielli, docente di Medicina e Botanica nell’Ateneo senese, riuniva sotto di sé molti studiosi che si incontravano periodicamente per discutere tematiche scientifiche e ricercare il vero dei fenomeni naturali attraverso la pratica sperimentale. Proprio da questo deriva, infatti, il termine “Fisiocritici” che significa “giudici della natura” o “coloro che studiano la natura”.
Considerata una delle società culturali più famose d’Europa, tra i suoi soci ha avuto scienziati come Carlo Linneo, Joseph-Louis Lagrange, Alessandro Volta, Louis Pasteur.
L’esposizione, il cui nucleo originario risale alla metà del XVIII secolo, raccoglie reperti naturalisti e storici, strumenti d’epoca e curiosità ed è organizzata in quattro sezioni.