Il Museo della Mezzadria senese compie 20 anni: Buonconvento in festa
Memoria, Buonconvento, Evento

Il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento compie 20 anni. Per celebrare l’evento e la ricorrenza, il museo ha organizzato una giornata di festeggiamenti venerdì 23 settembre dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00.
Il Museo è stato inaugurato nel settembre 2002 e documenta, con un allestimento storico e altamente evocativo, un mondo rurale ormai scomparso che ha caratterizzato il paesaggio e la società toscana.
Nato grazie ad un intervento di valorizzazione dell’allora Museo della civiltà contadina, da vent’anni racconta alle nuove generazione il fascino antico della vita nelle campagne senesi.
Il museo propone spaccati di vita e di lavoro dei contadini: raccoglie infatti autentiche testimonianze sulla mezzadria, un particolare rapporto di conduzione della terra in cui il proprietario metteva il capitale fondiario e il colono il suo lavoro, con la divisione finale dei prodotti della terra.
Buonconvento è l’emblema di questo fenomeno storico: il percorso di visita, dunque, si articola come un viaggio multisensoriale nel tempo e nello spazio, raccontando lo sviluppo del tessuto sociale ed economico mezzadrile fino ai giorni nostri.
Il Museo della Mezzadria, quindi, raggiunti i 20 anni di attività, ha reso Buonconvento uno dei più importanti centri per lo studio di questo fenomeno. Un altro tassello che compone il variopinto mosaico dei musei delle terre di Siena.
Il programma
Ci saranno una serie di interventi peculiari, da parte di persone che hanno vissuto il museo fin dalla sua fondazione, che andranno a comporre un mosaico significativo ed emozionante: Tracce di terra.
L’evento si svolgerà venerdì 23 settembre a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00 con una pausa pranzo a metà giornata.
Interverranno, dunque: