Il lungo cammino della specie umana: l’inganno delle razze
Memoria, Scienza, Siena, Evento, Mostra

In occasione della Giornata della Memoria, il Museo di Storia naturale e le Stanze della Memoria propongono un’attività di approfondimento sui temi della diversità biologica ed umana in un dialogo tra natura e cultura. “Il lungo cammino della specie umana: l’inganno delle razze” è infatti il titolo dell’iniziativa in occasione del Giorno della Memoria che il 27 gennaio di ogni anno ricorda le vittime della Shoah.
Con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Regionale si svolgeranno in contemporanea in entrambi i musei senesi visite guidate gratuite. Focus speciale, quindi, sullo sviluppo scientifico della specie umana e sulle discriminazioni basate sul concetto di razza.
Il lungo cammino della specie umana
Nel suggestivo seminterrato del Museo di Storia Naturale, l’illustratore scientifico e antropologo Stefano Ricci, del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena, racconterà ai visitatori le tappe del processo evolutivo della specie umana. Il percorso sarà quindi illustrato attraverso la mostra “Il cammino dell’uomo”, realizzata con moderne tecnologie di ricostruzione.
Saranno inoltre in mostra le repliche dei più importanti fossili rinvenuti, realizzazioni grafiche che illustrano la vita dei nostri antenati e perfino la replica di una delle più antiche sepolture di Homo sapiens rinvenute in Europa, a Grotta Paglicci (Foggia).
Nelle Stanze della Memoria, invece, sarà Laura Mattei a parlare di “Leggi razziali e deportazione a Siena”. Un percorso storico, dunque, che parte dalle vicende legate alla promulgazione delle leggi discriminatorie basate sulla razza e giunge fino alla deportazione degli ebrei senesi.
Fonti scritte e di memoria consentono di ricostruire inediti particolari di vita vissuta che avvicinano quelle drammatiche esperienze alle sensibilità e alle coscienze di oggi.
Orari e contatti
Turni di visita:
Ore 10, 11, 12, 16, 17 e 18
Durata: 30 minuti
Info e prenotazioni:
Mail a eventi@fisiocritici.it e stanzedellamemoria@gmail.com, indicando l’orario scelto per la visita nelle due sedi.