I Romani nel Chianti. Riscoprendo la storia tra le colline
Topics:
Archeologia, Mostra
Archeologia, Mostra

Per celebrare il ritorno “a casa” del tesoro di Cetamura, inaugura il 24 giugno alle 18 la mostra “I Romani nel Chianti – Riscoprendo la storia tra le colline”.
Nell’estate del 2015, a Cetamura, lo scavo archeologico della Florida State University, diretto da Nancy de Grummond, ha portato alla luce 194 monete d’argento romane. Conservate all’interno di un piccolo contenitore in terracotta, le monete erano rimaste sepolte per più di due millenni nelle colline del Chianti.
All’interno dei locali delle ex Cantine Ricasoli, saranno esposti quindi preziosi reperti, dal tesoro di Cetamura ai materiali raccolti in scavi e recuperi occasionali.
Obiettivo della mostra “I romani nel Chianti” è infatti raccontare il passaggio dalle aristocrazie etrusche ai poderi di veterani e coloni romani. Il viaggio nel tempo, quindi, giungerà ai grandi latifondi delle famiglie senatorie dell’impero.
La mostra rappresenta un segno tangibile del percorso intrapreso dal Comune di Gaiole verso la realizzazione del Museo Civico “Alle origini del Chianti” che presto avrà sede proprio nei locali delle ex Cantine Ricasoli.
Info e prenotazioni:
Telefono: 0577744738