Halloween nei musei senesi: tante attività da brividi!
Archeologia, Scienza, Asciano, Castellina in Chianti, Chiusi, Siena, Evento
Halloween è alle porte e i musei senesi non si fanno trovare impreparati. In occasione della notte più tenebrosa dell’anno, i musei delle terre di Siena hanno organizzato attività, visite e laboratori per tutti i gusti.
Una rassegna speciale con attività da brividi: Halloween nei musei senesi non è mai stato così divertente!
Chiusi, Museo Civico “La città sotterranea”
Disegniamo i mostri
Info e prenotazioni (entro il 30/10):
0578/20915
Piante Velenose
Una sorprendente e fantastica “caccia al tesoro” in tema con la ricorrenza di Halloween in cui occorre scovare le piante Velenose, Magiche e Carnivore all’interno dell’Orto Botanico riconoscendole su di una mappa e assegnando a loro la giusta categoria del magico o del pericolo.
Premio finale per tutti i “piccoli ricercatori” botanici.
Informazioni:
Spavento all’etrusca
L’iniziativa, rivolta a bambini di età compresa fra i 7 e gli 11 anni, è in programma domenica 30 ottobre alle ore 16 nella Sala del Capitano della Rocca medievale. Proporrà un laboratorio per conoscere da vicino le curiose e spaventose figure che animavano l’idea etrusca di vita dopo la morte. Al termine, i piccoli e impavidi partecipanti potranno fare merenda all’interno del Museo. La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione.
Info e prenotazioni:
0577-742090
info@museoarcheologicochianti.
Asciano, Palazzo Corboli
Halloween al Museo
Siete pronti per vivere un’avventura da brividi? Nel giorno più spaventoso dell’anno andremo alla scoperta delle
sepolture e dei riti funerari dell’antico popolo etrusco, studiando i ricchi corredi delle Necropoli e le numerose urne presenti nel nostro museo.
Al termine della visita realizzeremo insieme delle urne da personalizzare con un proprio corredo. Cosa portereste con voi nel viaggio dell’oltretomba? Siamo curiosi di scoprirlo!
Per bambini e famiglie, visita guidata alla Sezione Archeologica del Museo con particolare focus sulla cultura funeraria etrusca e sui miti dell’oltretomba. L’attività laboratoriale è incentrata sulla realizzazione di piccole urne, mettendo in evidenza il ruolo che esse avevano all’interno della civiltà etrusca
Durata: 2 ore ca.
Prezzo: 5 euro
Info e prenotazioni:
palazzocorboli@museisenesi.org