Giornate Europee del Patrimonio a Castelnuovo, Asciano, Cetona e Pienza
Archeologia, Arte, Memoria, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Cetona, Pienza, Evento

Tornano in Italia, le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. I musei senesi hanno quindi organizzato due giornate molto speciali per celebrare la ricorrenza.
Nelle giornate, pertanto, visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali e non.
Il tema è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”: una delle grandi sfide, infatti, che i musei devono affrontare per vivere appieno il tempo presente e proiettarsi al domani.
Ecco il programma delle Giornate Europee del Patrimonio alMuseo Corboli di Asciano, al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, a Palazzo Borgia a Pienza e all’Archeodromo di Cetona.
Il programma
Castelnuovo Berardenga, Museo del Paesaggio
Sabato 24, ore 16.30
In collaborazione con l’associazione Quinquartus, avrà luogo un piccolo laboratorio presso il Museo del Paesaggio. L’associazione si è costituita il 13 Agosto 2003 con l’intento di promuovere il territorio nelle sue diverse forme espressive, in un’ottica integrata di sviluppo di comunità. Il progetto generale dell’associazione prevede la valorizzazione della “Cultura del saper fare” legata sia agli oggetti di uso quotidiano sia agli antichi mestieri del territorio.
La filosofia generale che sta alla base di questi laboratori è quella di progettare, insomma, un’esperienza che possa diventare uno strumento di conoscenza per capire lo spirito di un luogo.
Domenica 25, ore 11
Visita per bambini all’interno del museo alla scoperta della vita mezzadra e delle tradizioni locali.
Info e prenotazione (eventi gratuiti, prenotazione obbligatoria)
Tel: 0577351337
Sms/ WhatsApp: 3405163211
Email: museo@comune.castelnuovo.si.it
Asciano, Museo Palazzo Corboli
24 settembre, ore 16 e ore 17
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Palazzo Corboli proporrà quindi visite guidate presso due dei luoghi più significativi del territorio Ascianese: la Pieve di S. Ippolito (alle ore 16) e, infine, la Chiesa di San Francesco (alle ore 17).
Info e prenotazione (eventi gratuiti, prenotazione obbligatoria)
Email: palazzocorboli@museisenesi.org
Cetona, Museo Civico per la preistoria del Monte Cetona, Parco Archeologico e Archeodromo
24 e 25 settembre
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Civico per la preistoria del Monte Cetona è visitabile a ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Apertura del Parco Archeologico e dell’Archeodromo negli stessi giorni, con visite guidate gratuite.
Info e prenotazione:
Tel: 0578239219
Pienza, Palazzo Borgia Museo Diocesano
24 settembre, ore 17
Gli arazzi fiamminghi del XV secolo a Palazzo Borgia – Storia e restauro a cura di Graziella Palei – in “Pienza – arte, musica e poesia”
Conferenza e visita agli arazzi a cura di Graziella Palei (Restauratrice). Nell’ambito della programmazione “Pienza arte musica e poesia” per la stagione 2022 un appuntamento particolarmente interessante inserito nelle Giornate Europee del Patrimonio, dedicato agli arazzi fiamminghi del XV secolo di Palazzo Borgia, alla loro storia e agli interventi di restauro.
Molti sono i manufatti tessili che richiamano l’attenzione nel museo, tra questi spicca il Piviale di Pio II. In questa occasione, la scelta è stata quella di dar voce ad uno di quegli addetti ai lavori che “dietro le quinte” contribuisce a salvare il patrimonio! La sezione tessile del museo in primo piano quindi, e chi con abilità operativa e manuale, nel corso degli anni, se ne è presa cura. La storia degli arazzi e degli interventi di restauro che ne hanno permesso l’attuale stato di conservazione.