Bando “data management-catalogatore” scadenza 23 marzo
Evento
L’incarico con contratto di lavoro a progetto avrà la durata di un anno. La selezione sarà effettuata per titoli, i tre candidati più rispondenti al profilo richiesto potranno essere chiamati a sostenere un colloquio
La Fondazione Musei Senesi cerca
un data management-catalogatore
Le domande di partecipazione alla selezione devono essere presentate entro domenica 23 marzo
L’incarico, da svolgersi presso la sede di Siena (via delle Cerchia 5) sarà conferito con contratto di lavoro a progetto individuale e avrà la durata di un anno, con un compenso lordo di 15mila euro. Compito della figura professionale richiesta sarà la catalogazione del materiale raccolto dai gruppi interdisciplinari di lavoro nell’ambito del progetto “Ecomusei delle Terre di Siena” e il suo inserimento all’interno di una apposita piattaforma basata sulla georeferenzaizione dei punti di interesse e navigabile a partire da una mappa che permette la consultazione di schede, contenuti di approfondimento e percorsi.
I candidati dovranno essere in possesso di laurea magistrale (nuovo ordinamento) o diploma di laurea (vecchio ordinamento) o master di primo o secondo livello attinenti al patrimonio culturale materiale e/o immateriale e nello specifico su uno o più temi tra conservazione dei beni culturali, lettere, antropologia, storia dell’arte, storia, museologia, museografia, architettura, archeologia, gestione, comunicazione, tecnologie ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali. Sono inoltre richieste capacità ed esperienza nel gestire e coordinare professionisti esterni, nell’organizzare in modo organico e accurato i materiali ricevuti, nell’editing (redazione e revisione testi in ottica editoriale) e nella gestione delle autorizzazioni per realizzare e utilizzare foto, video, audio e materiale documentale. A livello tecnico, i candidati dovranno avere conoscenza ed esperienza di software di videoscrittura e calcolo, di software per il trattamento di fotografie, video e file audio, delle modalità di gestione dei contenuti di siti web tramite CMS (piattaforma WordPress) e una comprovata conoscenza scritta e orale della lingua inglese, oltre ad accuratezza e velocità nel data entry e dimestichezza con i sistemi di archiviazione e catalogazione dati.
La selezione sarà effettuata per titoli: i tre candidati più rispondenti al profilo richiesto potranno essere chiamati a sostenere un colloquio.
La domanda di partecipazione, da compilarsi su carta libera, con allegato il proprio curriculum vitae e quanto sia ritenuto utile per comprovare le competenze richieste, dovrà essere presentata a mano o tramite raccomandata a Fondazione Musei Senesi, via delle Cerchia 5, 53100 Siena o per posta elettronica certificata a museisenesi@pec.it (si ricorda che saranno valide soltanto le email inviate da una casella di posta certificata) entro e non oltre domenica 23 marzo. In caso di raccomandata farà fede il timbro postale di arrivo.
N.B. Qualora l’invio da casella di posta elettronica certificata dovesse presentare un messaggio di errore rispetto all’indirizzo del ricevente, Vi preghiamo di scattare uno screenshot della pagina di errore e di inviare quest’ultimo, contestualmente a tutto il materiale della domanda, all’indirizzo amministrazione@museisenesi.org.
Per informazioni, Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, www.museisenesi.org