Festa dei Musei Scientifici 2019
Evento

Anche quest’anno torna la Festa dei Musei Scientifici!
Organizzata dalla Fondazione Musei Senesi e dal Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), la Festa sarà allestita presso l’Orto Botanico (Via Pier Andrea Mattioli, 4 – Siena), sabato 1 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 23.00, e raccoglierà oltre venti musei della città e del territorio caratterizzati da collezioni scientifiche, tecnologiche e naturalistiche.
Nel pomeriggio, laboratori scientifici, mostre fotografiche, conferenze di giovani ricercatori, spettacoli, letture e visite si danno appuntamento all’Orto Botanico per coinvolgere il pubblico in fantastici esperimenti da toccare con mano e frizzanti eventi speciali. La sera, la festa si conclude con talk scientifici, letture sui temi della natura e delle stelle, concerti e laboratori notturni.
Obiettivo principale della Festa è quello di far conoscere l’attività dei musei scientifici della provincia di Siena e fare divulgazione scientifica in modo semplice, divertente e coinvolgente.
La Festa giunge quest’anno alla sua decima edizione e, per l’occasione, è stato istituito anche un tema chiave, il #CAMBIAMENTO, argomento declinabile in molteplici sensi, che sarà il filo rosso che collegherà le varie attività.
L’iniziativa è assolutamente libera e gratuita, e vi aderiscono, oltre ai Musei, altre associazioni del territorio (l’Associazione La Diana, la Polizia Provinciale, il Corpo Forestale dello Stato, Slow Food Siena, Friday’s For Future Siena, Pint of Science Siena).
In occasione della Festa, sarà possibile partecipare alla raccolta fondi per l’attività di Fondazione Musei Senesi con un contributo libero: verrete ringraziati con uno dei nostri gadget!
Festa dei Musei Scientifici 2019 – Programma
NEL POMERIGGIO
Laboratori | Visite guidate | Mostre