Doppio appuntamento al Museo Archeologico di Castellina in Chianti!
Archeologia, Arte, Castellina in Chianti, Evento

Halloween e la chiusura di una mostra di successo: al Museo Archeologico del Chianti, due appuntamenti da non perdere!
Due appuntamenti imperdibili al MACH, il Museo Archeologico del Chianti a Castellina. L’occasione giusta per celebrare la festa più spaventosa che ci sia e per salutare una mostra che ha fatto epoca.
Domenica 29 ottobre, ore 17
Le luci si spengono e il museo si ammanta di oscurità e antiche presenze per Voci dall’aldilà. Si tratta di una caccia al tesoro al buio ideata per bambini a partire dai 7 anni di età. Nelle sale del museo archeologico e nella rocca medievale alla luce delle torce si snoda un percorso
ad indizi fra i reperti etruschi esposti nelle vetrine.
Quando interrogati, i reperti da muti testimoni diventano “parlanti” e talora – come evocate – possono addirittura apparire le anime degli antichi proprietari o alcune creature mitologiche che daranno ai piccoli investigatori preziosi indizi e tracce per capire dove cercare il tesoro.
Il gioco, la curiosità e l’incentivo del mistero e del “brivido”, avvicinano i partecipanti ad un concetto fondamentale dell’archeologia: all’idea di reperto come custode di informazioni sul suo uso, sul luogo di provenienza, sulle persone che lo hanno prodotto e utilizzato. Gli oggetti perciò rappresentano tasselli di vite passate e possono “parlare” a chi sa osservarli e “interrogarli” riportando alla luce la storia antica dopo millenni di buio e oblio.
Dolcetti spettrali finali per gli intrepidi cacciatori “notturni”.
L’attività è gratuita. Gradita la prenotazione, max. 15 partecipanti.
Alle famiglie è richiesto di munire i bambini di una torcia.
Martedì 31 ottobre – ore 17
Cerimonia di chiusura della mostra omaggio a Léo Ferré L’eternité de la fureur
Intervengono il pittore Charles Szymkowicz, Manuela Crescentini Crispolti, la famiglia Ferré, Carlo Piperno Priore della Contrada della Lupa. Nell’occasione si consegnano i lavori svolti da bambini e adulti durante la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo dello scorso 8 ottobre alla presenza del maestro Szymkowicz.
Brindisi conviviale conclusivo con prodotti locali offerti da Viticoltori di Castellina in Chianti. Ingresso libero.
La mostra è prorogata fino a domenica 5 novembre