Dante Uomo: anche Buonconvento si unisce alle celebrazioni dantesche
Arte, Memoria, Buonconvento, Evento

In occasione delle celebrazioni promosse in tutta Italia per i 700 anni dalla morte del sommo poeta,il Comune di Buonconvento, in collaborazione con i musei del borgo, il Siena Art Institute, la Biblioteca Comunale di Buonconvento e la compagnia teatrale PerNienteStabile, promuove l’evento “Dante Uomo”, un progetto realizzato con il contributo della Regione Toscana all’interno del bando “Dante O Tosco”.
Sei imperdibili appuntamenti che, durante i due fine settimana della Sagra della Val d’Arbia, coinvolgeranno bambini e adulti alla scoperta di Dante come essere umano, andando ad esplorare le sue curiosità, passioni, debolezze e ovviamente il suo fervore creativo.
Eccezionalmente per questo evento Buonconvento e i suoi musei ospiteranno i maestri del Siena Art Institute che guideranno laboratori di pittura, scrittura, collage, video e audio, nei quali i partecipanti si cimenteranno nella creazione di veri elaborati artistici.
Programma:
Sabato 18 Settembre ore 10:00 – 11:30 nell’Orto del Museo della Mezzadria
“Io mi chiamo Dante e tu?” laboratorio di letture animate per bambini dai 4 ai 7 anni a cura della Biblioteca Comunale di Buonconvento con la maestra Tiziana Carucci.
Domenica 19 Settembre ore 10:00 – 12:00 nell’Orto del Museo della Mezzadria
“Dante: l’osservatore creativo” laboratorio di pittura per bambini dai 6 ai 9 anni a cura della docente Franca Marini.
Sabato 18 e Domenica 19 Settembre ore 16:00 – 19:00 al Palazzo Pubblico nella Sala delle Colonne
“Dante contemporaneo del suo tempo” laboratorio multimediale (video-audio-foto) per adulti e
ragazzi sopra i 15 anni a cura della docente Irene Lupi.
Venerdì 24 Settembre ore 21:30 nell’Orto del Museo della Mezzadria
“Dante Uomo” spettacolo teatrale per tutte le fasce d’età a cura della compagnia teatrale PerNienteStabile.
Sabato 25 Settembre ore 17:00 – 19:00 al Museo d’Arte Sacra
“Dante: viaggiatore nell’aldiquà” laboratorio di scrittura creativa per adulti e ragazzi sopra i 15 anni a cura dei docenti Valeria Indice e Jeff Shapiro.
Domenica 26 Settembre ore 10:00 – 12:00 nell’Orto del Museo della Mezzadria
“Dante: tra fantasia e realtà” laboratorio di collage per famiglie (genitori o nonni insieme ai loro figli e nipoti) a cura della docente Lisa Nonken
Info e prenotazioni
Per partecipare a spettacoli e laboratori è necessaria la prenotazione inviando una mail a museibuonconvento@gmail.com o chiamando il 3207874422.
Ricordiamo che tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-covid, per questo motivo adulti e ragazzi sopra i 12 anni che vorranno partecipare a spettacoli e laboratori dovranno esibire il Green Pass.