Cosa fare nel finesettimana? Scopri gli eventi in programma nei musei senesi
Archeologia, Memoria, Buonconvento, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Poggibonsi, Evento

Cosa fare nel finesettimana? Con l’estate ormai entrata nel pieno, anche i musei senesi si “accendono” con tanti eventi, incontri e iniziative in programma, ideali per vivere ile terre di Siena durante il weekend. Ecco, dunque, tutti gli appuntamenti in programma nei musei senesi dal 22 al 25 luglio: dalle aperture straordinarie in notturna all’Archeodromo di Poggibonsi al trekking all’alba organizzato dai Musei di Buonconvento, ma anche una presentazione al Museo del Paesaggio, Jazz&Wine nei Musei di Montalcino e le Notti dell’Archeologia.
Insomma, l’occasione giusta per vivere i musei in un modo diverso!
da mercoledì 21 a venerdì 23 luglio, dalle 10 alle 19
Poggibonsi, Dall’alba al tramonto
Per questa settimana, oltre alle consuete aperture previste tutte le domeniche pomeriggio dalle 17 alle 20, l’Archeodromo di Poggibonsi sarà aperto gratuitamente anche mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le aperture straordinarie sono l’occasione per visitare il villaggio medievale, conoscere il dominus Razo e i suoi servi in un viaggio indietro nel tempo all’epoca dell’imperatore Carlo Magno. Sono previste inoltre visite guidate su più turni, alle 10.30, 16 e 17.30.
Info e prenotazione: 3929279400 oppure info@parco-poggibonsi.it
giovedì 22 luglio, ore 18
Castelnuovo Berardenga, Presentazione del libro di Luca Pancrazzi “Paesaggio ciclico variato”
>Durante l’evento (che è a numero chiuso), il Museo sarà aperto e sarà possibile visitare gratuitamente anche la mostra di Pancrazzi “Paesaggio ciclico variato” che è stata prorogata fino al 1 gennaio 2022.
Info e prenotazione: 0577351337 o museo@comune.castelnuovo.si.it
sabato 24 luglio, ore 6
Buonconvento, Trekking al levar del Sole
I trekking estivi dei musei di Buonconvento proseguono con un nuovo appuntamento: questa volta, l’appuntamento è all’alba per sabato 24 luglio con il trekking al levar del Sole. Un’escursione dedicata agli amanti dell’outdoor e agli ospiti del nostro territorio, con partenza alle prime luci dell’alba, per scoprire il paesaggio tra i fiumi Arbia ed Ombrone insieme alla guida Christian Bovini.percorso: 11km
livello difficoltà: turisticoMuseo della Mezzadria di Buonconvento
Info e prenotazioni: 3405257302 oppure museibuonconvento@gmail.com
sabato 24 luglio, ore 18
Castiglione d’Orcia, Castiglione borgo d’incanto
Per il mese di luglio, l’associazione Val d’Orcia Tour organizza, ogni sabato alle 18, un tour guidato alla scoperta dell’incantevole borgo di Castiglione d’Orcia con apertura straordinaria della museo Sala d’Arte San Giovanni.
Partenza: alle 18, Piazza IV Novembre (ritrovo nei giardini antistanti l’ufficio postale)
Durata: 1 h e 30 minuti
Prezzi: intero € 8,00, ridotto € 4,00 (dai 7 ai 12 anni), gratuito (sotto i 7 anni)
Per ogni biglietto, sarà consegnato un voucher per un biglietto gratuito per la Rocca di Tentennano, valido per i cinque giorni successivi.
Il voucher è valido anche per uno sconto del 10% da utilizzare nei negozi di Castiglione d’Orcia.
Info e prenotazioni: 3920033028 oppure info@valdorciatour.it
dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 18 o dalle 10 alle 13
Chiusi, Laboratori per famiglie al Museo Civico “La città sotterranea”
Il Museo Civico “La città sotterranea” di Chiusi organizza ogni settimana laboratori e attività dedicate alle famiglie in visita al museo.
Nei mesi di luglio, agosto e settembre, dal martedì al sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13, sarà possibile partecipare alle attività che si svolgono presso la biglietteria del Museo civico in Via II Cimina o nei dintorni.
Per i possessori della Chiusi Card oppure acquistando il biglietto di accesso al museo, sarà possibile scegliere fra i quattro laboratori gratuiti* proposti dal Museo, della durata di circa 30-40 minuti ciascuno: attività di disegno come “disegniamo i mostri”, il laboratorio di scrittura “ma come scrivi?”, il laboratorio di restauro “l’ho rotto!” oppure la visita interattiva nella forma di caccia al tesoro per il centro storico della città.
I laboratori sono a numero chiuso (max. 5 persone) e i minori di 12 anni dovranno essere accompagnati.
*l’adesione all’attività non necessita di ulteriori pagamenti da parte degli utenti, salvo eventuali spese per materiali extra.
Info e prenotazioni: 057820915 o museocivicochiusi@gmail.com
domenica 25 luglio, ore 19.30
Montalcino, Apertura straordinaria del Tempio del Brunello
In occasione dell’ultima serata del Jazz&Wine 2021, che prevede l’incontro tra il talento di Alex Britti e il raffinato eclettismo del trombettista Flavio Boltro, dalle 19.30 è prevista un’apertura straordinaria del Complesso monumentale di Sant’Agostino e dell’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello, dove si potrà attendere il concerto nell’atmosfera suggestiva e informale dei chiostri.
Sarà questa l’occasione per visitare il Tempio del Brunello, appena inaugurato, un percorso immersivo ed emozionale realizzato secondo le più moderne tecnologie alla scoperta del re dei vini, il Brunello di Montalcino. Oltre al Tempio del Brunello, l’intero complesso museale, la Raccolta Archeologica, Medievale, Moderna, ospitata all’interno dell’ex convento di Sant’Agostino, e la stessa chiesa di Sant’Agostino saranno aperti alla visita in una veste nuova.
Info e prenotazioni: orodimontalcino@operalaboratori.com