Camminando per musei ad Asciano: le crete tra forme e sogni
Arte, Asciano, Evento
Torna “Camminando per musei” e i trekking a spasso per le terre di Siena ripartono da Asciano: un percorso nelle crete senesi tra forme e sogni di argilla e colore.
Riparte da Asciano “Camminando per musei”, ciclo di trekking organizzato da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il CAI -Siena. Occasioni perfette per riscoprire la bellezza delle terre di Siena a passo lento, facendosi guidare dai colori della natura.
Sei nuovi appuntamenti a partire dal 12 marzo, dunque, porteranno gli appassionati vivere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio.
Camminando per musei: le crete senesi
Le Crete sanno regalare sempre qualcosa di magico, a seconda dei colori, dei profumi delle stagioni. Quest’anno, abbiamo deciso di percorrerle prima dell’arrivo della primavera, quando i germogli di grano tingono timidamente di verde le colline brulle.
Il percorso che partirà dall’antico borgo di Asciano si snoderà all’interno del Crete Senesi Life Park, offrendo in alcuni punti la possibilità di spaziare con la vista a 360 gradi. Al termine dell’escursione, prima dei consueti saluti davanti ad un buon bicchiere, visita guidata del Museo Cassioli.
“Camminando per musei”, infatti, ad Asciano fa tappa a questo particolare museo. Si tratta dell’unico del territorio senese a raccogliere disegni e tele di Amos Cassioli (originario di Asciano), dell’eclettico figlio Giuseppe e di alcuni degli artisti ottocenteschi protagonisti dell’Accademia delle Belle Arti di Siena.
Un’ampia sezione del museo è tra l’altro dedicata alla medaglia olimpica disegnata da Giuseppe Cassioli: la più utilizzata nella storia delle Olimpiadi da Amsterdam 1928 a Sydney 2000! Un vero e proprio vanto per il “paese del garbo”, come viene chiamato Asciano!
Non sei socio CAI?
Se ancora non sei iscritto come socio CAI ma vuoi partecipare all’escursione, siamo lieti di accoglierti. Prima, però, è necessaria una copertura assicurativa al costo di € 10.
L’importo può essere versato al CAI sezione Siena con bonifico su
c/c bancario n. 1000/00006872 c/o Banca Intesa Sanpaolo
agenzia FILIALE DI MASSETANA ROMANA 2 53100 SIENA, ABI 03069 CAB 14222
Iban: IT52S0306914222100000006872
intestato: CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI SIENA
Ti preghiamo di inviare, quindi, una email di prenotazione all’indirizzo info@caisiena.it entro le 23.59 di giovedì 9 marzo contenente, oltre alla ricevuta del pagamento, i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, codice fiscale, telefono ed email.
Informazioni tecniche:
Trasferimento: mezzi propri e pranzo al sacco
Ritrovo: Centro Commerciale “I Tigli” – Monteroni d’Arbia, ore 8.50
Lunghezza: 11 km ca escursione ad anello
Difficoltà: T/E
Dislivello: 200 m +/- a salire e scendere
Contributo uscita: dai 3 ai 5 € in base all’età, numero partecipanti, possesso FMScard
Chiusura iscrizioni: entro il 9 marzo
Organizzatori: CAI SIENA 0577 270666 – Fondazione Musei Senesi 0577 530164
Rossella Paionni 339 2518397